cc-it - [Cc-it] questione mensole/brevetti

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Aliprandi - info AT copyleft-italia.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] questione mensole/brevetti
  • Date: Wed, 14 Mar 2007 11:09:45 +0100

> Fermo restando che non so se cio' che ho appena scritto e' corretto,
> non ho capito se e come, le CC possano in qualche maniere servire al
> mio scopo, senza la necessita' di un brevetto.

Purtroppo, il suo discorso è viziato da un equivoco di fondo.
Come ho già detto nella scorsa mail, l'habitat naturale delle CC è il diritto
d'autore (cioè, esse si fondano sui principi del diritto d'autore), che è
cosa BEN DIVERSA e BEN DISTINTA dal brevetto.
Qualcuno ha ipotizzato l'applicabilità dei criteri del copyleft anche la
mondo dei brevetti ma non so se la cosa poi si sia estrinsecata in un
progetto concreto. Veda a tal proposito il libro "Il sapere liberato" (a cura
del Progetto Laser) che può trovare in forato digitale anche alla pagina web
http://www.copyleft-italia.it/pubblicazioni/index.htm .
Al di là di queste considerazioni, tuttavia, non sono ancora del tutto
convinto che la sua opera sia effettivamente da considerare INVENZIONE
INDUSTRIALE tutelabile con brevetto. Per la registrazione del brevetto
l'invenzione deve incontrare alcuni requisiti specifici e dalla sua
presentazione non saprei rispondere. E comunque il brevetto non è molto il
mio campo e passo volentieri al palla ad altri membri della lista.
Ad ogni modo - vista la specificità del suo problema - le consiglio di
rivolgersi ad un legale specializzato che potrà analizzare con la dovuta
precisione il caso e le saprà dare le risposte che cerca.
cordiali saluti, Simone Aliprandi

http://infostrada.it

  • [Cc-it] questione mensole/brevetti, Aliprandi - info AT copyleft-italia.it, 03/14/2007