cc-it - Re: [Cc-it] Problema su Wikimedia Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: "marcello900 marini" <marcello900 AT gmail.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Problema su Wikimedia Commons
  • Date: Fri, 22 Dec 2006 17:25:59 +0100

Buongiorno,

premetto che non sono un giurista e che non parlo a nome di Creative
Commons (Italia o altro). Provo a darle la mia opinione, sperando che
possa esserle utile.

> Salve, su Wikimedia Commons abbiamo un problema derivante dal
> fatto che il testo della licenza cc-by-sa 2.0 ITALIA è privo
> della parte in cui è contenuta la condizione "Condividi allo
> stesso modo". Il codice legale, quindi, è analogo a quello di
> una cc-by. Non descrivo meglio il problema e le sue conseguenze
> in quanto l'ho scoperto proprio leggendo gli archivi di queste
> liste e pertanto immagino che vi sia noto.

In effetti il problema e` noto. Anche sulla base di discussioni avute
con giuristi - appartenenti al gruppo di lavoro di Creative Commons
Italia e non - credo comunque che questo errore materiale non infici
l'efficacia della licenza in oggetto e in particolare della clausola
SA.

In base alle norme civilistiche italiane, infatti, nell'interpretare
un contratto "si deve indagare quale sia stata la comune intenzione
delle parti e non limitarsi al senso letterale delle parole"
(art. 1362 c.c.). Inoltre, "il contratto deve essere interpretato
secondo buona fede" (art. 1366).

Mi riesce difficile pensare - ma non si sa mai, ragion per cui e`
comunque meglio passare alla versione 2.5 delle licenze CC laddove
possibile, anche perche` in quest'ultima versione sono integrati
suggerimenti e migliorie che il gruppo di lavoro di CC Italia ha
ricevuto/elaborato nel corso del tempo - che un giudice possa
considerare l'errore materiale della BY-SA 2.0 italiana come indicante
che la clausola SA non si applica, visto che

(1)

il Commons Deed della BY-SA 2.0 italiana (che non ha valore legale
in se`, ma e` comunque un ausilio di cui tener conto in fase
interpretativa) riporta correttamente l'obbligo per il
licenziatario di "condividere allo stesso modo"; peraltro, il link
a cui CC suggerisce di puntare va verso il Commons Deed, non vero
il testo della licenza;

(2) la licenza BY-NC-SA 2.0 italiana contiene la clausola corretta;

(3) la natura "modulare" delle CCPL fa sì che la clausola SA della
BY-NC-SA 2.0 sia, in effetti, la medesima della BY-SA 2.0
italiana;

(4) sia la versione "generica" delle CCPL, sia tutte le altre versioni
nazionali (o almeno quelle la cui lingua posso comprendere)
riportano correttamente la clausola SA;

Cio` detto, l'errore rimane e un giudice potrebbe ritenere che gli
elementi "di contorno" di cui sopra non sono rilevanti e che un
licenziatario non ha l'obbligo di verificare i punti di cui sopra.

> Su Commons abbiamo centinaia di foto rilasciate con un TAG che
> linka alla licenza dal testo errato. Abbiamo intenzione di
> inserire un avviso in cui viene menzionato il problema affinché
> i licenzianti siano indotti a rimuovere la foto e a
> ripubblicarla con la cc-by-sa 2.5 ITALIA.

Questa credo sarebbe una buona idea per gli altri motivi che ho
riportato sopra ancor piu` che per il problema di cui stiamo
discutendo,

> Tuttavia non ci è chiaro se, anche così facendo, chi sa che
> quella stessa foto è stata precedentemente rilasciata con
> cc-by-sa 2.0 ITALIA, può scegliere di quale delle due licenze
> essere licenziatario o se invece può essere licenziatario
> soltanto della licenza 2.5.

Potrebbe "scegliere" una delle due licenze in questione. Questo
perche`, una volta che l'opera e` stata messa in circolazione, la
decisione del Licenziante di rilasciare l'opera anche sotto un'altra
licenza non comporta recesso dalla prima licenza. Si veda l'art. 7(b)
delle CCPL 2.0:

"Sempre che vengano rispettati i termini e le condizioni di cui
sopra, la presente Licenza è perpetua (e concessa per tutta la
durata del diritto d'autore sull'Opera applicabile). Nonostante ciò,
il Licenziante si riserva il diritto di rilasciare l'Opera sulla
base dei termini di una differente licenza o di cessare la
distribuzione dell'Opera in qualsiasi momento; fermo restando che,
in ogni caso, tali decisioni non comporteranno recesso dalla
presente Licenza (o da qualsiasi altra licenza che sia stata
concessa, o che sia richiesto che venga concessa, ai termini della
presente Licenza), e la presente Licenza continuerà ad avere piena
efficacia, salvo che vi sia risoluzione come sopra indicato."

Potrebbe pero` essere complicato dimostrare che il licenziatario ha
ottenuto un'opera rilasciata secondo i termini di una licenza X,
invece che di una licenza Y.

> Inoltre, vorremmo sapere se la licenza si applica alla singola
> copia della foto o all'opera in sé, per cui chiunque sappia che
> una certa foto è rilasciata con una certa licenza cc può
> utilizzarla in qualità di licenziatario. Grazie fin d'ora a chi
> vorrà rispondere. Marcello

Su questo, pur avendo discusso a lungo e continuando a discutere con
diversi giuristi, non sono in grado di darle un parere. Ma sono certo
che altri sulla lista vorranno dare la loro opinione su questo punto,
come pure sui restanti - che, le ricordo per puro scrupolo,
costituiscono un parere del tutto personale da non giurista.

Cordiali saluti,

--
Andrea Glorioso || http://people.digitalpolicy.it/sama/cv/
M: +39 348 921 4379 F: +39 051 930 31 133