cc-it - Re: [Cc-it] Significato e flessibilita' delle licenze Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: "Federico Falcetti" <federico.falcetti AT gmail.com>
  • Cc: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] Significato e flessibilita' delle licenze Creative Commons
  • Date: Fri, 10 Nov 2006 01:16:17 +0100

> Appunto per questo chiedevo se dal semplice immettere in rete un
> contenuto non possa desumersi una volontà implicita di permesso
> di copia. Una volontà come dire... giuridicamente rilevante.

Direi non piu` di quanto si possa desumere tale volonta` implicita dal
dare un libro in semplice visione a qualcuno, visto che la tecnologia
per copiare tale libro e` alla portata di tutti - non per questo chi
riceve il libro ha il permesso di riprodurlo.

L'insieme di reti noto come Internet non rende la situazione
intrinsecamente differente; il fatto che la copia [1] sia piu`
semplice puo` produrre e produce, a mio avviso, delle rilevanti
dinamiche socio-politiche e successivamente giuridiche a livello di
diritto positivo - non necessariamente nella direzione di assecondare
le prime, beninteso.

Ma da cio` non credo si possa desumere che chiunque metta un'opera su
Internet rinunci al diritto esclusivo di autorizzare o meno la
riproduzione della propria opera. Anche perche`, in effetti, per una
parte consistente di titolari di diritti d''autore cio` non avviene.

Saluti,

--
Andrea Glorioso || http://people.digitalpolicy.it/sama/cv/
M: +39 348 921 4379 F: +39 051 930 31 133

[1] In questo contesto, quando parlo di "copia" e "riproduzione", non
mi riferisco a quei particolari fenomeni transitori come il
caching a livello locale o meno, o l'atto di copia che avviene
quando un aggregato di bit passa dalla memoria della scheda di
rete a quella di massa a quella della scheda video; tali atti sono
considerati di volta in volta "mere conduit" o "caching" dalla
direttiva 2000/31/CE (implementata tramite il decreto legislativo
70 del 2003).

Anche la famigerata direttiva 2001/29/CE (la EUCD o European Union
Copyright Directive) si richiama alla direttiva 2000/31/CE nel
considerando 16 ed e` ancora piu` esplicita in materia nel
considerando 33 ("Si dovrebbe prevedere un'eccezione al diritto
esclusivo di riproduzione per consentire taluni atti di
riproduzione temporanea, che sono riproduzioni transitorie o
accessorie, le quali formano parte integrante ed essenziale di un
procedimento tecnologico e effettuate all'unico scopo di
consentire la trasmissione efficace in rete tra terzi con
l'intervento di un intermediario o l'utilizzo legittimo di
un'opera o di altri materiali. Gli atti di riproduzione in
questione non dovrebbero avere un proprio valore economico
distinto. Per quanto siano soddisfatte queste condizioni, tale
eccezione include atti che facilitano la navigazione in rete e la
realizzazione di copie "cache", compresi gli atti che facilitano
l'effettivo funzionamento dei sistemi di trasmissione, purché
l'intermediario non modifichi le informazioni e non interferisca
con l'uso lecito di tecnologia ampiamente riconosciuta e
utilizzata nel settore per ottenere dati sull'impiego delle
informazioni. L'utilizzo è da considerare legittimo se è
autorizzato dal titolare del diritto o non è limitato dalla
legge.").