cc-it - Re: [Cc-it] Significato e flessibilita' delle licenze Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Federico Falcetti" <federico.falcetti AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] Significato e flessibilita' delle licenze Creative Commons
  • Date: Fri, 10 Nov 2006 00:42:44 +0100

Il 10/11/06, Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it> ha scritto:
On Thu, Nov 09, 2006 at 11:40:59PM +0100, Federico Falcetti wrote:

Per un totale di 12 licenze.  Aggiungiamo il fatto che a questo punto
diventerebbe difficile per CC non aggiungere la possibilita` di generare
delle sotto-opzioni "NT"/"TP" a seconda della lingua di riferimento -
per esempio, magari io come autore non voglio che la mia opera sia
tradotta in bulgaro, perche` ho dei particolari problemi con la storia,
la civilta` e la cultura bulgare.

Il discorso poi si farebbe ancora piu` complicato una volta che si
considerasse che la traduzione e` solo uno dei possibili atti che creano
"opere derivate".  Perche` non aggiungere anche delle opzioni che
permettano o vietino il transcoding di file audio/video, o che ne
permettano o vietino la modifica solo se quest'ultima è applicata a meno
della meta` (o un numero arbitrario?), e cosi' via?

Per il semplice fatto che la flessibilità non coincide necessariamente con l'assenza di senso pratico o di buon senso.
Credo che per aumentare in modo non ridicolo la flessibilità basterebbe scomporre i permessi generici (quelli elencati nella stessa licenza), senza parlare necessariamente di transcoding o di lingua bulgara.

Ma forse non ho colto il senso del suo ragionamento o, più probabilmente, della sua battuta.

Rimane comunque la possibilita`, gia` segnalata, di "modificare" una
licenza CC con delle condizioni aggiuntive.  Uso le virgolette perche`
e` sempre molto importante segnalare che tali condizioni aggiuntive non
fanno parte della licenza CC in se`.

Ecco, questo è il punto.
Nel caso da me indicato come bisognerebbe procedere? Grazie mille a chi risponderà.

Un cordiale saluto,
Federico Falcetti