cc-it - [Cc-it] pagina "cos'è CC"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "info AT copyleft-italia.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] pagina "cos'è CC"
  • Date: Wed, 8 Nov 2006 01:19:11 +0100

Leggendo attentamente la pagina http://www.creativecommons.it/cosa-fa-cc ,
mi è venuta in mente una piccola aggiunta che secondo me aiuterebbe il
neofita a capire a chi sono rivolte le licenze copyleft in generale, ovvero
all'utente dell'opera.
Aggiungerei le parole scritte in maiuscolo all'interno del seguente periodo:
<<Uno dei modi in cui ciò si può fare è con il meccanismo contrattuale della
licenza, tramite cui il titolare dei diritti (il cosiddetto "licenziante")
concede o meno alcuni diritti alla controparte (il cosiddetto
"licenziatario", CIOE' QUALSIASI UTENTE DELL'OPERA).>>
I termini "controparte" e "licenziatario" così nudi e crudi, a mio avviso,
sono un po' in giuridichese. A me giurista sono chiarissimi. Ad altri
potrebbero non esserlo.
Per il resto mi complimento con il lavoro di sintesi fatto da Andrea
Glorioso. Per chi fosse interessato, io l'anno scorso scrissi una cosuccia
ispirata dalla stessa esigenza di sintesi e di divulgazione immediata:
http://www.copyleft-italia.it/documenti/copyleft-in-breve.htm .
Un caro saluto a tutti. Simone

Scopri il nuovo MOTOROLA K1, il cellulare con superficie frontale a specchio.
Se sarai fortunato potrai anche vincerne uno! Clicca e vinci !
http://click.libero.it/motorola8nov