cc-it - Re: [Cc-it] valore legale

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Leonardo Boselli <leo AT dicea.unifi.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] valore legale
  • Date: Wed, 2 Aug 2006 11:02:11 +0200 (CEST)

On Wed, 2 Aug 2006, heba r wrote:
> contrattuale e non giuridica, sia inteso. Cioè il diritto d'autore sarebbe
> comunque tutelato come lo è sempre, ciò che non avrebbe è la tutela
> contrattuale legata alle licenze creative commons, quindi lui è convinto di
> utilizzare una certa forma contrattuale che invece non sta utilizzando e,
> furbetti, al mondo ce ne sono quanti ne si prega di non esserci, e molti
> aspettano solo queste piccole inesattezze per fregare il lavoro agli altri,
> esperienza personale on web, senza offendere nessuno naturalmente, se ho
> sbagliato i giuristi mi correggano, grazie.

Il rischio è il contrario di quel che dici: se rilasci il lavoro sotto una
licenza non valida in quanto hai fatto il link sbagliato allora chi
rischia è chi prende il lavoro e lo ripubblica, in quanto l'autore
potrebbe fargli causa dicendo che la licenza da lui predisposta non era
valida .... magari la perde perché si potrebbe intendere che in caso di
contratto non valido per questioni formali si debba interpretare la
voltontà, ma non certo il contrario ossia che qualcuno si appropri del
lavoro in quanto sempre il c.c. in questi casi prevede che nel caso di
clausole di incerta interpretazione, se il contratto è gratuito, si
intendano sempre a favore di chi deve dare ...