cc-it - Re: [Cc-it] valore legale

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "heba r" <mat_gl AT msn.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] valore legale
  • Date: Wed, 02 Aug 2006 05:50:33 +0000

Nicola A. Grossi wrote:

info AT copyleft-italia.it ha scritto:

>Al brano del libro collegherei volentieri quanto scritto da N.A.G. che completa e chiarisce "magnificamente" il discorso.

Come dire... il cerchio si chiude "magnificamente". ;-)

ehm...chiedo scusa vorrei riaprirlo dieci secondi creando un secondo cerchietto, piccolino, promesso e non invasivo o tale non vuole essere.

Leggendo ciò che ha scritto il visitatore anonimo, riporto qua sotto il testo marco in maiuscolo la parte che ci interessa di più, chiedo scusa ma non utilizzo html:

mi permetto solo di far notare che dal punto di vista legale la licenza di cui ALL'ALLEGATO
> LINK non ha valore legale in Italia mancando di numerosi presupposti. alcuni di questi > sono fondamentali.

il visitatore ha parlato di link e non della stessa licenza Creative Commons, quindi non ha parlato di valore legale della licenza, ma della licenza che è stata inserita nel link di riferimento.

Se effettivamente andiamo a controllare tale link ci accorgiamo che non porta al codice legale, ma a questa pagina:

http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/

come c'è scritto nel "disclaimer" appositamente inserito in tutte le pagine uguali di Creative Commons, quella pagina non ha valore legale, ma lo ha il codice legale di appartenenza.

quindi il link corretto da inserire dovrebbe essere questo:

http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/legalcode

chiedo scusa, ma fortunatamente o sfortunatamente alcune persone su questo web hanno il vizio di cliccare ovunque, anche se poi vengono prese per ciò che non sono. Ed in questo caso è andata bene, se magari se ne accorgeva qualcun altro e non quell'hacker, avrebbe potuto fregarlo in pieno.

--
"In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte."

Micaela Gallerini

Personalizza MSN Messenger con sfondi e fotografie! http://www.ilovemessenger.msn.it/