cc-it - Re: [Cc-it] [Cc -it ] questions

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: Livio Fania <gliobrand AT yahoo.it>
  • Cc: Cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] [Cc -it ] questions
  • Date: Mon, 31 Jul 2006 18:52:26 +0200

Salve,

premettendo che non sono un giurista e non parlo a nome di Creative
Commons (Italia o meno) provo a rispondere alle Sue domande.

> [...]

> retribuzione se un editore vuole pubblicare la mia opera per un
> suo scopo di lucro? Ad esempio: io pubblico un'iimmagine con
> licenza creative commons e "solo attribuzione". Se una casa
> editrice vuole quell'immagine per la copertina di un suo libro
> deve per forza contattarmi per permettergli questo. E' in quel
> momento che io posso chiedere un pagamento? (Mi faccio questa
> domanda perchè ho visto che molti autori hanno pubblicato opere
> sotto licenza CC e mi chiedevo se in tutti i casi fosse esclusa
> la possibilità di percepire una retribuzione o no.

Spero di aver capito bene: Lei fa riferimento a quelle licenze CC che
*non* contengono la clausola NC, giusto?

In tal caso - che mi pare corroborato dallo scenario che lei ipotizza
- e` permesso anche l'utilizzo a scopi commerciali. Un editore che
volesse utilizzare un'immagine rilasciata sotto licenza CC BY - per
seguire il suo scenario - *non* ha necessita` di contattare il
titolare dei diritti sull'immagine, poiche` tale titolare ha
esplicitamente concesso il permesso di utilizzare l'immagine anche a
scopo commerciale. Naturalmente, l'editore deve rispettare la
clausola "Attribuzione", e dovra` dunque "riconoscere una menzione
adeguata rispetto al mezzo di comunicazione o supporto che utilizzi:
(i) all'Autore Originale (citando il suo nome o lo pseudonimo, se del
caso), ove fornito; e/o (ii) alle terze parti designate, se l'Autore
Originale e/o il Licenziante hanno designato una o più terze parti (ad
esempio, una istituzione finanziatrice, un ente editoriale) per
l'attribuzione nell'informativa sul diritto d'autore del Licenziante o
nei termini di servizio o con altri mezzi ragionevoli".

Lo scenario che Lei ipotizza mi pare piu` conforme ad una licenza CC
con clausola NC. In tal caso, qualsiasi utilizzo a scopi
"prevalentemente commerciali" e` vietato; chi volesse usare l'opera a
tali scopi dovrebbe dunque contattare il titolare dei diritti e
negoziare con costui. E` in questa fase che il titolare dei diritti
potrebbe eventualmente richiedere una retribuzione o altra forma di
compenso.

> 2) Tornando all'immagine da pubblicare sotto licenza CC. Come si
> fà nello specifico? Nel senso: per pubblicare sotto una qualche
> licenza devo fare richiesta a qualcuno? oppure c'è un qualche
> codice da inserire al momento della pubblicazione?

In senso generale Lei deve semplicemente segnalare che una particolare
opera e` licenziata sotto la licenza CC da Lei prescelta. La
modalita` pratica in cui cio` avviene dipende da varie considerazioni,
tra cui il formato del file usato (se la distribuzione avviene in
ambito digitale), il supporto usato (CD, libro, etc).

> 3)Il logo della CC è sotto licenza creative commons? Se
> qualcuno volesse utilizzarlo per una propria pubblicazione
> (ovviamente con la stessa licenza) può farlo?

No, il logo CC - fatti salvi, naturalmente, gli usi permessi dalla
legge - puo` essere usato solo alle seguenti condizioni:

« Salvo che per il solo scopo di indicare al pubblico che l'Opera è
data in licenza secondo i termini della CCPL, nessuna parte potrà
utilizzare il marchio "Creative Commons" o qualsiasi altro marchio
correlato, o il logo di Creative Commons, senza il preventivo
consenso scritto di Creative Commons. Ogni uso consentito sarà
realizzato con l'osservanza delle linee guida per l'uso del
marchio Creative Commons, in forza in quel momento, come di volta
in volta pubblicate sul sito Internet di Creative Commons o
altrimenti messe a disposizione a richiesta. »

Spero che le mie considerazioni le siano utili.

Saluti,

--
Andrea Glorioso andrea AT digitalpolicy.it
+39 348 921 4379