cc-it - Re: [Cc-it] chiarimento

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: Annibale <annibale AT cantavoce.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] chiarimento
  • Date: Mon, 31 Jul 2006 18:44:37 +0200

Salve,

premettendo che non sono un giurista e non parlo a nome di Creative
Commons (Italia o altro) riporto alcune mie considerazioni, che spero
Le siano utili.

> Salve. La navigazione odierna mi ha portato a conoscere
> Creative Commons e devo dire che la cosa è veramente
> interessante, per chi come me scrive testi di vario genere e
> compone canzoni. La domanda che desidero porre è la seguente: è
> necessario scegliere le licenze Creative Commons per ogni
> singola opera o è sufficiente ottenerle per es. per il sito
> personale dove tali opere sono o verranno pubblicate?

Le licenze CC contengono (tutte) il seguente passaggio:

"Tu puoi distribuire, comunicare al pubblico, rappresentare,
eseguire, recitare o esporre in pubblico l'Opera, anche in forma
digitale, solo assicurando che i termini di cui alla presente
Licenza siano rispettati e, insieme ad ogni copia dell'Opera (o
supporto fonografico su cui è registrata l'Opera) che distribuisci,
comunichi al pubblico o rappresenti, esegui, reciti o esponi in
pubblico, anche in forma digitale, devi includere una copia della
presente Licenza o il suo Uniform Resource Identifier."

Mi pare dunque di poter affermare che una copia della licenza, o
quantomeno un link ad essa, debba essere contenuto all'interno di, o
distribuito insieme a, ogni singola copia dell'opera.

> E nel caso di pubblicazione su siti da voi segnalati (per
> es. quelli musicali)?

Mi scusi, ma non credo di aver compreso la domanda..

Saluti,

--
Andrea Glorioso andrea AT digitalpolicy.it
+39 348 921 4379

  • [Cc-it] chiarimento, Annibale, 07/31/2006
    • Re: [Cc-it] chiarimento, Andrea Glorioso, 07/31/2006