cc-it - [Cc-it] [Cc -it ] questions

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Livio Fania <gliobrand AT yahoo.it>
  • To: Cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] [Cc -it ] questions
  • Date: Mon, 31 Jul 2006 18:14:39 +0200 (CEST)

Salve a tutti commoners e non!
Anch'io necessito di alcune delucidazioni (come
immagino molti di quelli che scrivono) e mi rivolgo a
voi guru che spero abbiate la pazienza di ascoltarmi,
affinchè si condivida il parere su una simbolica e
rivoluzionaria cosa quale le common licences sono.

1) In una forma di licenza che esclude la resrizione
commerciale (rendendola quindi possibile) io autore
posso percepire una retribuzione se un editore vuole
pubblicare la mia opera per un suo scopo di lucro?
Ad esempio: io pubblico un'iimmagine con licenza
creative commons e "solo attribuzione". Se una casa
editrice vuole quell'immagine per la copertina di un
suo libro deve per forza contattarmi per permettergli
questo. E' in quel momento che io posso chiedere un
pagamento?
(Mi faccio questa domanda perchè ho visto che molti
autori hanno pubblicato opere sotto licenza CC e mi
chiedevo se in tutti i casi fosse esclusa la
possibilità di percepire una retribuzione o no.

2) Tornando all'immagine da pubblicare sotto licenza
CC. Come si fà nello specifico? Nel senso: per
pubblicare sotto una qualche licenza devo fare
richiesta a qualcuno? oppure c'è un qualche codice da
inserire al momento della pubblicazione?

3)Il logo della CC è sotto licenza creative commons?
Se qualcuno volesse utilizzarlo per una propria
pubblicazione (ovviamente con la stessa licenza) può
farlo?

Grazie mille per l'attenzione .

Spero profondamente che si progredisca nella
sensibilizzazzione ad un così importante argomento, in
modo che sempre più persone possano avvalersi della
proprietà intellettuale senza cadere nell'idiozia
ostacolante del copyright