cc-it - [Cc-it] viralità vs persistenza

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "info AT copyleft-italia.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] viralità vs persistenza
  • Date: Mon, 22 May 2006 14:26:40 +0200

Ringrazio Andrea per avermi dato l'occasione di chiarire un concetto che
spesso è foriero di equivoci.
Attenzione! "Viralità" e "persistenza" sono due cose diverse.
"Viralità" si riferisce solo al software ed è l'effetto per cui se inserisco
in un software del codice sotto GPL, anche tutto il restante codice di quel
software dev'essere rilasciato sotto GPL.
"Persistenza" è riferibile a tutte le opere dell'ingegno e fa sì che tutte le
opere derivate da quella originaria dovranno mantenere lo stesso regime
giuridico.
Sembra una differenza sottile, ma secondo me è importante.
A mio avviso - come ho scritto e detto in varie occasioni - in fatto di
opencontent non si può parlare propriamenrte di viralità ma -appunto- di
persistenza.
La viralità rimane un fenomeno squisitamente legato al mondo del software
libero (tra l'altro è il motivo fondamentale per cui è nata la licenza LGPL).
Spero di esser stato chiaro.
Un saluto a tutti, Simone Aliprandi
http://www.copyleft-italia.it/

> Piu` per chiarirmi le idee, preciso - e al tempo stesso chiedo
> chiarimento a Simone circa la sua risposta.
>
> Una licenza BY-SA produce un effetto "virale" (io preferirei parlare
> di "persistenza") sull'opera, quindi sulle eventuali opere derivate
> dalla foto medesima. Un giornale in cui e` inclusa quella foto,
> pero`, non puo` essere considerata un'opera derivata, quanto piuttosto
> un'opera collettiva.
>
> Simone, era questo il tuo ragionamento?
>
> Ciao,
>
> --
> Andrea Glorioso andrea AT digitalpolicy.it
> [...]

  • [Cc-it] viralità vs persistenza, info AT copyleft-italia.it, 05/22/2006