cc-it - Re: [Cc-it] riutilizzo immagini sotto CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: "info AT copyleft-italia.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • Cc: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] riutilizzo immagini sotto CC
  • Date: Sun, 21 May 2006 20:52:51 +0200

> forse non ho capito. il suo dubbio è in pratica se si verifica
> una sorta di effetto "virale" come nel caso della GPL?! in tal
> caso, la risposta è no. non avrebbe molto senso. (mentre nel
> software - a seconda dei casi e delle opinioni - può
> averne). saluti. Simone Aliprandi
> http://www.copyleft-italia.it/libro2

Piu` per chiarirmi le idee, preciso - e al tempo stesso chiedo
chiarimento a Simone circa la sua risposta.

Una licenza BY-SA produce un effetto "virale" (io preferirei parlare
di "persistenza") sull'opera, quindi sulle eventuali opere derivate
dalla foto medesima. Un giornale in cui e` inclusa quella foto,
pero`, non puo` essere considerata un'opera derivata, quanto piuttosto
un'opera collettiva.

Simone, era questo il tuo ragionamento?

Ciao,

--
Andrea Glorioso andrea AT digitalpolicy.it
+39 348 921 4379