cc-it - Re: [Cc-it] C d h viralità vs persistenza

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Alessandro Rubini <rubini AT gnudd.com>
  • To: iuriswebmaster AT libero.it
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] C d h viralità vs persistenza
  • Date: Mon, 22 May 2006 14:57:01 +0200

> "Viralità" si riferisce solo al software ed è l'effetto per cui se
> inserisco in un software del codice sotto GPL, anche tutto il
> restante codice di quel software dev'essere rilasciato sotto GPL.

Per favore, smettiamola con questo FUD. Non c'e` nulla di virale nella
GPL: non infetta nessuno, non fa ammalare nessuno, e non ha nessun
effetto contagioso su chi non vuole entrare nel giro.

Se distribuisci un'opera derivata, devi stare alle regole dell'autore
originale. Non sei tu l'autore, sei solo co-autore: o tutti gli autori
sono d'accordo sui termini di distribuzione o non se ne fa niente.

Nel momento in cui tu includi codice di altri nel tuo lavoro hai
_scientemente_ deciso di distribuire un'opera di altri, secondo le
loro regole, ovvero un'opera a quattro (2*N) mani di cui sei solo
co-autore.

Se non stai alle regole dell'altro autore, che e` titolare di diritti
quanto te, hai violato il suo diritto d'autore. Se quelle regole non
ti stanno bene, non usi il suo codice.

Nessun contagio, nessun virus. E` una propagazione benigna: se stai al
gioco puoi usre il mio codice sapendo di farlo, se non ci stai amici
come prima.

Non e` diverso dalla clausola share-alike. Ovviamente fatta salva
la mera aggregazione, come ricordato da Andrea Glorioso.

No, non sono un legale, ma non sono neanche un untore e mi arrabbio
se mi dicono che spargo in giro virus. I virus ci sono solo in windows,
non nella gpl.

/alessandro