cc-it - Re: [Cc-it] Informazioni su una disputa con Ebay Italia per vendita materiale "CC"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: rastafranza AT gmail.com
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Informazioni su una disputa con Ebay Italia per vendita materiale "CC"
  • Date: Sat, 15 Apr 2006 16:10:57 +0200

Salve,

e` passato molto tempo da questa mail e forse il mio messaggio non
sara` particolarmente utile. Purtroppo sono stato molto impegnato,
come credo gli altri partecipanti alla mailing list.

Premesso che non sono un giurista ne` un avvocato e che non parlo a
nome di Creative Commons, mi pare che il problema sia relativamente
semplice - non e` possibile sfruttare a fine commerciali (o
"prevalentemente commerciali", come recita il testo delle licenze NC)
un'opera rilasciata sotto clausola NC, a prescindere che sia inclusa
in una collezione di opere o meno.

Ora, si tratta di capire se cio` che Lei fa e` da intendersi come
attivita` volta a fini "prevalentemente commerciali". Solo un giudice
puo` esprimersi dopo aver valutato i fatti e la legge, ma la mia
opinione da ignorante in materia - da prendere dunque con le molle -
e` che, nella misura in cui la Sua vendita su eBay e` diretta ad un
"compenso monetario privato", tale fine sussista.

Resta da capire se si possa considerare il "mero rimborso spese" per
le attivita` da Lei elencate tale da escludere un utilizzo
"prevalentemente commerciale" delle opere. Personalmente sono
propenso a ritenere che cio` sarebbe possibile solo se tale rimborso
spese coprisse *esclusivamente* il costo materiale di produzione del
DVD, escludendo quindi l'opera di catalogazione, recensione etc. Ma
anche qui, e` il giudice a decidere, visti i fatti e la legge; dalla
giurisprudenza in materia e` forse possibile trarre qualche indizio in
piu`, ma lascio questo compito ai numerosi giuristi in lista.

Per quanto riguarda la reazione di eBay, come e` gia` stato fatto
notare, la considererei dovuta semplicemente al poco tempo a
disposizione dell'ufficio di supporto.

Spero che la mia mail Le sia stata utile, e che altri in lista possano
aiutarLa nel caso non lo sia stata.

Cordiali saluti,

Andrea Glorioso

> Salve, non ho piu' ricevuto notizie ne' suggerimenti, forse ho
> avuto problemi con la posta elettronica, cosi' vi rimando il mio
> problema sperando in qualche aiuto; il problema e' relativo alle
> licenze CC ed Ebay Italia...

> Ho raccolto e classificato del materiale, protetto da licenza CC
> del tipo Attribuzione�onCommerciale�ondividi allo stesso modo
> 1.0 (ITALIA), creandone una collezione ; praticamente, da quello
> che ho capito, in base alla licenza in italiano, si tratta di
> una "Collezione di Opere", in quanto contiene anche materiale
> [...]

Andrea Glorioso andrea AT digitalpolicy.it
+39 348 921 4379

  • Re: [Cc-it] Informazioni su una disputa con Ebay Italia per vendita materiale "CC", Andrea Glorioso, 04/15/2006