cc-it - Re: [Cc-it] help!!

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: "Nicola Arrigoni" <shub_niggurat AT hotmail.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] help!!
  • Date: Fri, 14 Apr 2006 17:02:24 +0200

Salve.

Tento di rispondere ad alcune questioni, premettendo che non sono ne`
un giurista ne` tantomeno un avvocato, ne` parlo a nome di Creative
Commons (Italia o altri paesi).

> Ciao a tutt*, sono una newentry nella mailing list, soprattutto
> perchè ho bisogno di alcune informazioni. Ho appena terminato
> un documentario, cui volevo sottoporre la licenza creative
> commons (ho scelto le mie licenze partendo dal sito creative
> commons italia.

Anche se credo che le Sue domande possano trovar risposta a
prescindere dalla particolare tipologia di licenza Creative Commons
che ha scelto, sarebbe utile avere questa informazione.

> Solo che mi sembra di capire che il percorso nei confronti del
> video implichi la presenza sul web del video.

Mi scusi, ma non capisco cosa intenda dire con questa frase.

> Attualmente non ho grandi interessi a mettere sul web il
> doc. Non che sia contrario a farlo, o che qualcuno lo
> faccia. Solo che attualmente il lavoro deve girare in alcune
> scuole, volevo andarlo a qualche festival, ma tenendo ben
> presente la licenza. Ecco...io avevo pensato di copiare la
> scritta che viene data dal sito sia sul video (in coda, con i
> loghi delle licenze da me scelte), e sulla copertina dei dvd che
> farò stampare.

Direi che e` sufficiente (anche se non sono certissimo di aver capito
qual e` la scritta a cui si riferisce).

> Ma la licenza, così facendo è effettiva? Non sono riuscito a
> scoprire se la mia "registrazione" sia stata effettuata oppure
> no.

Mi scusi, ma anche qui non capisco a quale registrazione si riferisca.
Creative Commons (Italia o meno) non e` un organismo simile alla SIAE,
presso cui registrare le proprie opere.

Se invece intendeva altro, potrebbe elaborare questo punto?

> Alla fine è curiosità, ma è solo per sapere se effettivamente il
> mio lavoro è protetto da eventuali sfruttamenti commerciali,
> come vorrei....

Direi che e` meglio distinguere due livelli.

(1) Se Lei ha scelto una licenza Creative Commons con la clausola NC
(Non Commercial), il rispetto della licenza medesima impone ai
licenziatari, ovvero - per semplificare - agli utilizzatori della
Sua opera, il rispetto di tale clausola, ovvero:

« Tu non puoi esercitare alcuno dei diritti a Te concessi al
precedente punto 3 in una maniera tale che sia prevalentemente
intesa o diretta al perseguimento di un vantaggio commerciale o
di un compenso monetario privato. Lo scambio dell'Opera con
altre opere protette dal diritto d'autore, per mezzo della
condivisione di file digitali (c.d. filesharing) o altrimenti,
non è considerato inteso o diretto a perseguire un vantaggio
commerciale o un compenso monetario privato, a patto che non ci
sia alcun pagamento di alcun compenso monetario in connessione
allo scambio di opere coperte da diritto d'autore. »

Capire se tale clausola e` stata violata o meno dipende sia dal
caso concreto, sia dall'interpretazione del potere giudicante
(questo e` vero per qualsiasi tipologia di licenza).

(2) Se qualcuno decide di ignorare la clausola di cui sopra, spetta a
Lei (o ad altri attori che lei abbia preventivamente o
successivamente investito di questa responsabilita`) attivarsi
affinche` la violazione cessi. Le modalita` non sono sempre le
stesse, e possono andare da una semplice comunicazione di cessare
l'utilizzo illecito del Suo materiale (a volte funziona) sino
all'intervento dell'autorita` giudiziaria. [1]

Tutto cio` Le e` d'aiuto, o in realta` voleva sapere altro (che io non
ho colto)?

Come detto, non sono ne` giurista ne` avvocato, quindi mi scuso in
anticipo per qualsiasi errore e inesattezza - certo che altri in lista
sapranno correggermi.

Saluti,

--
Andrea Glorioso andrea AT digitalpolicy.it
+39 348 921 4379

[1] Non voglio complicare la questione, ma giusto per completezza, ci
sono casi in cui la violazione si configura come reato ai sensi
della legge italiana sul diritto d'autore, e in tali casi l'azione
giudiziaria diventa "ex officio", cioe` non e` Lei a doverLa
avviare.

  • [Cc-it] help!!, Nicola Arrigoni, 04/14/2006
    • Re: [Cc-it] help!!, Andrea Glorioso, 04/14/2006