cc-it - [Cc-it] [re]: help!!

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Arrigoni" <shub_niggurat AT hotmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] [re]: help!!
  • Date: Tue, 18 Apr 2006 10:59:54 +0000

Salve.

La licenza da me scelta è Attribuzione - Non Commerciale - >
Condividi allo stesso modo 2.0 Italia

Io ho praticamente seguito questo percorso sul sito >
creativecommons.it: da "pubblica la tua opera", ho seguito i >
vari step previsti: ho compilato alcuni campi con titolo, >
detentore dei diritti dell'opera etc., e tutto questo percorso
si conclude con alcune possibilità: la prima, quella
riguardante > il sito web, è la seguente:

Premetto, ed è assai probabile che mi sbagli, che io vorrei >
evitare per principio di registrare il documentario sotto Siae,
e ho inteso CC come una possibile alternativa. Il punto è
dunque > il seguente: io avevo inteso le varie licenze CC come
un > alternativa alla registrazione SIAE, invece mi pare di
capire > che tali licenze funzionino solo in un'ottica di siti
web che > ospitano l'opera e che garantiscono il rispetto delle
licenze CC > scelte dal detentore del diritto d'autore. In
effetti la mia > intenzione era quella di assegnare detta
licenza sotto forma di > scrittura all'interno dell'opera, sul
packaging del dvd, e, una > volta sul web, sul sito. Ma mi
chiedo...basta mettere la scritta > e il simbolo per vedere
viva tale tutela? In questo senso > parlavo di registrazione:
avere la mia opera accreditata presso > CC, come un'opera
registrata Siae segue la sua trafila > burocratica.

Ho scritto i miei dubbi nel paragrafo sopra...io appongo
delle > scritte dentro l'opera e sul packaging. Ma tali
operazioni mi > "tutelano"? Basta dunque solo scrivere
Attribuzione - Non > Commerciale - Condividi allo stesso modo
2.0 Italia + loghi??

Grazie mille.. sono un profano di tutto ciò...e sono di conseguenza un po' "ottuso"...

N.

  • [Cc-it] [re]: help!!, Nicola Arrigoni, 04/18/2006