cc-it - Re: [Cc-it] Consiglio sul codice html e rdf

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Peppe <tricks AT email.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Consiglio sul codice html e rdf
  • Date: Fri, 08 Jul 2005 12:47:52 +0200

Sottoscrivo mancho, poi vorrei puntare l'attenzione su un aspetto, l'html (che sia poi XHTML e CSS o HTML 4.01 poco importa in questo caso) si tratta comunque di un linguaggio di markup, non è codice di programmazione, serve solamente a impaginare il contenuto, sono d'accordo sulla tutela della grafica ma se sul foglio di stile mi scrive ad esempio:

body { font: 11px/17px Verdana, Arial, sans-serif; }

poi cosa succede? Gli altri che usano questa regola vanno contro il suo copyright? L'hanno copiato e perciò dovranno riportare il suo nome? eheh scusate ma è un po' come voler impedire di sottolineare un libro: l'ho fatto prima io, voi non potete. L'uso dei fogli di stile, come l'HTML, non è come programmare in python, in C o javascript stesso.

E per quanto riguarda la struttura della pagina, se le specifiche del W3C dicono che un titolo va scritto con H* o che il testo va racchiuso nel tag p non puoi tutelare questo aspetto, non avrebbe senso. Ok contenuti, grafica, script, animazioni flash e tutto ciò che di multimediale si può inserire, ma il markup è soltanto una struttura.

Ciao :)

Giampaolo Mancini ha scritto:
> Puo darsi.

Le CCPL andrebbero usate per proteggere i contenuti, IMHO.

E direi che la grafica ed il layout del sito non sono per niente i suoi
contenuti a meno che il sito stesso non sia l'opera d'arte da tutelare.

Voi licenziereste con CCPL l'impaginazione del vostro romanzo o del
vostro quotidiano? (Ammesso che essa stessa non sia, esplicitamente,
l'opera di ingegno, come può accadare su certe riviste?)

Saluti,
mancho.