cc-it - [Cc-it] Re: raccolta video

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: "hulot" <redazione AT hulot.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: raccolta video
  • Date: Mon, 20 Jun 2005 17:00:08 +0200

redazione at hulot.it scrive:
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2005-June/003322.html
[..]
Io credo che la raccolta dei video stessa dovrebbe essere considerata opera,
non collezione di opere. Voi che dite?
[..]
Danilo Moi risponde:
Non credo proprio.
Una raccolta di video *è* una collezione di opere e non può essere considerata "nuova opera" ne tantomeno "opera derivata".
"**raccolta** di video"...appunto una collezione di opere autonome.
Non solo: la "raccolta in se" non può essere licenziata (perchè appunto non è un'opera), sono le singole opere che possono essere licenziate dai rispettivi autori. (e devono essere indicate le loro rispettive licenze, se ci sono)

Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at scarichiamoli.org
Il mercante meditò sul potere ed escogitò la democrazia al fine di comprarsi i voti (D. Moi)