cc-it - Re: [Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 16, Issue 10

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Deborah De Angelis <avv.deborahdeangelis AT virgilio.it>
  • To: Cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Cc:
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 16, Issue 10
  • Date: Wed, 16 Feb 2005 15:40:34 +0100

Salve a tutti,

dopo la mia precedente presentazione, vorrei entrare un pò nel vivo del lavoro. Intanto mi sorge spontanea una domanda: a che punto siamo con il lavoro di traduzione delle licenze CC? Vorrei davvero collaborare attivamente, ma sul sito .it non mi è sembrato di vederne traccia alcuna (forse per mia disattenzione), sareste così cortesi da delucidarmi sull'argomento?
Parlando con il Prof. Bernt Hugenholtz dell'Università di Amsterdam, che si sta occupando delle traduzione delle licenze CC in Olanda, lo stesso mi riferiva che sta incontrando, ovviamente, gli stessi problemi che abbiamo noi, ossia l'adattamento delle licenze di stampo americano con il diritto morale (vedi, soprattutto, la facoltà di ostacolarsi a qualsiasi modifica o alterazione dell'opera che sia lesiva dell'onore e della reputazione "artistica" dell'autore) e l'ostacolo del monopolio di fatto o legale (dicasi Siae) della gestione collettiva del diritto d'autore. E' interessante su questi temi l'intervista rilasciata dal Prof. Hugenholtz sul sito www.bouncefm.com.

Per riallacciarmi al discorso di Aliprandi e Moi circa la riduzione dei modelli di licenza da 11 a 6, credo che ciò sia stato dettato anche da ragioni di praticità, in quanto alcune licenze presentavano dei tratti salienti simili . Il fatto di introdurre di default l'attribution credo, invece, che risponda semplicemente alla scelta di rilasciare l'opera sotto una licenza, qualunque essa sia si tratta di licenza= autorizzare, ciò implica comunque il vulnus che è la paternità...altrimenti se si rinunciasse anche a tale facoltà l'opera potrebbe essere rilasciata a disposizione del pubblico senza alcun vincolo e quindi come dominio pubblico.

Un caro saluto,

Deborah De Angelis