cc-it - [Cc-it] Re: Approfondisci

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Approfondisci
  • Date: Wed, 22 Dec 2004 20:24:33 +0100

Lorenzo De Tomasi Scrive:
on 22-12-2004 16:58, Nicola Alcide Grossi at copernico AT larivoluzione.it
wrote:
Creative Commons definisce lo spettro di alternative tra l’utilizzo
>tradizionale del diritto d’autore — tutti i diritti riservati — e il
>pubblico dominio — nessun diritto riservato.

L'equivalenza tra pubblico dominio e "nessun diritto riservato" esiste in
USA, ma non in Italy. Data la confusione che c'è in giro, forse sarebbe
meglio evitare di alimentarla.
Se creativecommons.it non è una mera traduzione del sito USA, ma la
rappresentazione della realtà italiana di CC, bisognerebbe stare molto
attenti a certe cose.

Quindi come scriveresti?
Può andar bene "il pubblico dominio - nessun diritto patrimoniale riservato
?

Hai indovinato: è proprio così che ho corretto. :)

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it