cc-it - [Cc-it] Re: AGNULA e CC: il problemone dei diritti connessi

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: AGNULA e CC: il problemone dei diritti connessi
  • Date: Wed, 24 Nov 2004 23:41:29 +0100

Thomas Scrive:

La domanda è: senza mettere sotto licenza anche i diritti connessi, su quali basi è possibile distribuire quella musica su Internet e su quali basi gli utenti hanno diritto a scaricare quella musica? Sul buon senso? :)
Sull'ignoratia legis? Ignoratia lex non excusat. :D
C'è un problemone, signori, sono i diritti connessi: come lo risolviamo?
Le PI non possono risolverlo perché, come sapete, adottano parametri talmente rigidi che non sono ammesse modificazioni sostanziali della licenza. Glorioso che dice?

Mi riferivo proprio a questo genere di domande, percui se qualcuno sa dare risposta è pregato di farlo.
tom

La risposta è nella domanda: occorre una licenza in cui il licenziante dichiara di essere il titolare dei diritti connessi e di rinunciare al loro esercizio esclusivo. Non ci sono altre soluzioni.
Una licenza come la licenza di cui si parla qui:
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-November/001628.html

Ma, come ho già detto, una licenza del genere non è nello spirito delle CC, e non è nell'area operativa delle PI. Era forse in quei "nostri diritti d'autore ideali" per i quali io e pochi altri abbiamo cercato, *invano*, una strada possibile.
E' da mesi che batto questo punto: ma davanti ho trovato un muro di gomma e davanti ad un muro di gomma ("le PI non esistono", dice Messina: ecco, su questo ha ragione) mi sono fermato e ho detto: quello che non vuoi fare tu, lo faccio io.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it