cc-it - [Cc-it] Re: Pubblicazione CD con Licenza CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Pubblicazione CD con Licenza CC
  • Date: Thu, 04 Nov 2004 21:37:32 +0100

S*phz scrive:
[...] Per quanto riguarda il discorso sulle transizioni economiche dirette tra
autore e fruitore perche' non date un'occhiata qui:
http://www.produzionidalbasso.org/ [...]
Danilo Moi risponde:
Ho dato uno sguardo al forum e alla presentazione del progetto.
Sicuramente interessante (nonchè universalmente auspicato).
Il problema delle "transazioni dirette" è (ovviamente e banalmente) fondamentale.
Io penso però che non soltanto debbano essere "dirette" ma anche "biiettive"..."biiettivo" fa figo :-)
http://www.attivista.com/2003/settembre/microtransazioni.html
Il problema è sentito da tutti: chi dovrebbe "legiferare" appositamente non lo fa.
Guardacaso e come al solito quindi il problema è solo ed esclusivamente di natura legale.
Non è prevista in alcun modo la possibilità di "pagare ed esser pagati" in maniera immediata e senza cavilli burocratici.
Al massimo sono previste forme di pagamento "unidirezionali" e tutte son subordinate a un conto in banca preliminare.
(solo postepay è "quasi arrivata" alla soluzione del problema)
Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it