cc-it - [Cc-it] Re: Gruppi di lavoro

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Gruppi di lavoro
  • Date: Thu, 26 Aug 2004 16:01:58 +0200

Lorenzo De Tomasi Scrive:
Le mie motivazioni per una separazione di design sono legate alla particolarità della disciplina e a finalità pratiche:
- innanzitutto il design (in quanto ibrido poiché tutelabile sia attraverso il diritto d'autore che il brevetto - si pensi al packaging design) è una particolare eccezione, meritevole di discussioni a parte. Anche a livello universitario europeo la distinzione tra Architettura / Design del prodotto + Design della comunicazione / Arti figurative è stata netta sin dagli albori. Un po' diverso in Italia, ma ora anche da noi la separazione è netta.

Danza e teatro sono invece entrambi performance e sono a mio parere equiparabili.

Beh... sotto "performance" possiamo metterci tante cose.
Ma il coreografo e lo sceneggiatore, ad esempio, non fanno lo stesso mestiere e non mi sembrano due attività equiparabili.
Possiamo metterli insieme più per motivi pratici che per motivi teorici.
Non ho intenzione di suddividere ulteriormente in Design della Comunicazione, Design del Prodotto, Design delle interfacce, Packaging design ecc., come in tragedia, commedia ecc.: non avrebbe senso entrare così nel dettaglio.

Ah ok, non lo avevo capito. :-)
Comunque, onde evitare equivoci e perdere tempo in certe discussioni, "teatro & danza" e "architettura & design" *a me* sta bene. :-)
Ciao, Ado.