cc-it - Re: [Cc-it] [Comunità] [Associazione] Una proposta per la struttura dell'eventuale associazione

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • To: alberto_gilardi AT libero.it
  • Cc: Creative Commons ML <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] [Comunità] [Associazione] Una proposta per la struttura dell'eventuale associazione
  • Date: Wed, 28 Jul 2004 15:51:00 +0200

Mercoledì, 28 Lug 2004, alle 15:38 Europe/Rome, Alberto Gilardi ha scritto:

Lorenzo De Tomasi ha scritto:

In riferimento a quanto riportato da Alberto Gilardi:

Dalle Partner Institutions e venuto anche un suggerimento sulla struttura che dovrebbe avere la futura associazione: per assicurare un minimo di democraticità, senza compromettere l'efficenza decisionale, si è proposto di dare all'associazione una struttura decentralizzata a livello locale, raccordata con una federazione di associazioni di secondo grado.

Penso che l'obiettivo di un'eventuale futura associazione sia non quello di "assicurare un minimo di democraticità, senza compromettere l'efficenza decisionale", ma bensì di ottenere la massima democraticità e apertura senza compromettere l'efficienza decisionale. A questo scopo sono fermamente convinto che sarà necessario abolire ogni gerarchia all'interno dell'associazione, cercando di ottenere la piena uguaglianza di tutti i membri. Penso che gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie informatiche, già al loro stato attuale, rendano possibile una struttura orizzontale fondata sulla democrazia partecipativa.

Sono ovviamente d'accordo, l'idea non era di fare un'associazione con un livello di democraticità, il più basso possibile fino al punto in cui tale a-democraticità avesse compromesso l'efficienza decisionale.
La mia frase era costruita in un modo (che ritenevo) palesemente ironico, non doveva assolutamente essere interpretata nel senso di cui sopra. In primo luogo perché l'efficienza decisionale è esaltata dalla dittatura, qualunque economista confermerà che la scelta del dittatore è in assoluto quella che minimizza i costi transattivi. (anche questo è detto in senso ironico) :-)
In secondo luogo perché il suggerimento delle PI non avrebbe avuto senso.

Volevo solamente precisare quelle che per me sono le priorità :-)

Relativamente all'uso delle tecnologie, ben vengano, ma non bisogna scordarsi dei loro limiti: possono anche essere fonte di malintesi, come l'esempio di questo mio messaggio rende evidente.

Pienamente d'accordo, tanto che se leggi la mia tesi c'è un capitolo intero dedicato ai limite delle tecnologie.
http://biografica.tzone.it/lorenzodetomasi/#commonscontent

Saluti,
Lorenzo