cc-it - [Cc-it] Re: scrivere un libro?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: scrivere un libro?
  • Date: Sun, 25 Jul 2004 19:05:47 +0200

Ipotizzo la stesura "corale" di un libro sulle creative commons e la **vendita** dello stesso.
Sono certo che il testo troverebbe un editore nell'arco di 24 ore.
Anzi: troverebbe un editore ancora prima di essere scritto.
Tutto il ricavato finanzierebbe il progetto.
(e gli autori firmerebbero un contratto cedendo al progetto tutto il loro compenso) Certo: occorre prima creare "il progetto", l'associazione, anche a livello "embrionale". Non escludo comunque la possibilità di distribuire gratuitamente il testo
anche online. (anzi, penso che il testo dovrà essere scaricabile gratuitamente da creativecoommons.it)

Se questo ti crea dubbi: è ormai appurato che i libri si vendono anche se sul web è possibile scaricarli gratuitamente.
Lo fanno in tanti ed hanno talvolta un notevole successo.
(anzi: spesso tale successo è proprio dovuto al fatto che il testo è reperibile online)

Ovviamente la mia è solo una proposta, un'idea.
Penso però sia una possibilità da valutare

Sfondi una porta aperta: è anche ad attività come queste che mi riferivo quando ho proposto la costituzione di una o.n.l.u.s.
Credo che avremmo la possibilità di trovare diversi fondi e nei modi più vari... direi più "creativi". :-)
Nella fattispecie, non ho mai avuto esperienze con le case editrici e sono pieno di interrogativi: ma se mi dici che l'editore-benefattore lo troveremmo in 24 ore, mi viene da dire che il libro sarebbe opportuno farlo indipendentemente dalla necesità di dover trovare i soldi per retribuire una certa persona! :-) Anzi: bisognerebbe farne tanti! :-D
Dici che prima bisognerebbe formare l'associazione anche a livello "embrionale": ne deduco un tuo parere favorevole per la costituzione della stessa. E allora: che ne direste di incominciare a contare le persone che sono *in linea di massima* favorevoli (*indipendentemente dalla presentazione dei dati sensibili*)? Gilardi, Moi, Pieretti e Glorioso mi sembra che lo siano. Lo confermano?
Potrebbero anche gli altri esprimere il loro parere?

Ciao, Ado.