cc-it - [Cc-it] Proposta 1: sulla traduzione e adattamento delle licenze v. 2.0

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Proposta 1: sulla traduzione e adattamento delle licenze v. 2.0
  • Date: Mon, 31 May 2004 20:17:54 +0200

Ecco la prima delle proposte che ho annunciato in una mail precedente.
Innanzitutto è ora di sbloccare la traduzione+adattamento delle licenze. Mi pare palese che l'approccio finora adottato non abbia dato buoni frutti e che necessiti quindi di una revisione.
Il rilascio della versione 2 delle licenze CC internazionali richiede che tutto il lavoro fatto finora venga rivisto e aggiornato. Per farlo occorre che il wiki sia di nuovo attivo e che ci diamo da fare per coinvolgere persone con elevate competenze legali in una settimana o più di full immersion.
Io purtroppo, essendo un designer della comunicazione e non un avvocato :-), non ho ne le competenze ne le conoscenze per portare avanti questa iniziativa. Posso contattare i due o tre avvocati esperti in diritto d'autore per invitarli a collaborare, ma è necessario che anche voi facciate altrettanto. È necessario che chi è iscritto a questa lista e ha competenze legali si rimbocchi le maniche e collabori in prima persona fin da subito
È fondamentale che entriamo nell'ottica di allargare il gruppo di lavoro di adattamento delle licenze, di eliminare ogni gerarchia e di rendere la collaborazione orizzontale attraverso gli strumenti informatici. Credo sia altresì fondamentale che entriamo nell'ottica di considerare le partner institution come enti adibiti all'approvazione definitiva del lavoro collettivo di adattamento delle licenze e garanti della sua qualità.
Sono convinto che sia necessario provare a coinvolgere realtà come Interlex e i dipartimenti di scienze giuridiche delle università italiane nel processo di adattamento delle licenze.
Ma anche singole persone come Manlio Cammarata, Manuel Buccarella, ecc.
Potrebbe farlo sia in modo autonomo chi ha conoscenze dirette, che la lista collettivamente. Chiedo alla lista l'approvazione di questa iniziativa.

Ciao a tutti,
Lorenzo

  • [Cc-it] Proposta 1: sulla traduzione e adattamento delle licenze v. 2.0, Lorenzo De Tomasi, 05/31/2004