cc-it - Re: [Cc-it] Re: Deposito obbligatorio dei documenti destinati all'uso pubblico

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea.glorioso AT agnula.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Deposito obbligatorio dei documenti destinati all'uso pubblico
  • Date: Sun, 30 May 2004 15:47:04 +0200

> Non vorrei sembrare polemico ma non riesco a capire il senso di
> questa affermazione. "Dubito che AsSoli abbia mai considerato
> questa lista come tale".

"Come tale" e` riferito a "concorrenziale". La mia frase significa
"dubito che AsSoLi abbia mai considerato questa lista come
concorrenziale".

> Supponendo che le cose stiano così: cambia qualcosa? L'Assoli è
> un'associazione con anni di storia, non puoi certo paragonarla a
> cc.it Ma poi: che centra?

Lorenzo ha paventato un rischio di frazionamento degli sforzi relativi
a Creative Commons in Italia, auspicando che AsSoLi (tra gli altri)
non consideri questa lista come concorrenziale. Io ho detto che a mio
parere - come socio sostenitore e in contatto con diversi membri di
AsSoLi - cosi` non e`, e quindi, sempre a mio parere, non c'era motivo
di preoccuparsi.

> La natura di questa lista è profondamente differente da copywhat
> (alla quale sono iscritto) Non penso abbia senso parlare di
> "canali complementari". cc.it è specifica, copywhat ha una
> ambizione più "generale".

Lorenzo ha usato il termine, non io. Per altro e` un termine che mi
pare appropriato. CopyWhat e` "complementare" nel senso che non si
occupa specificamente del progetto Creative Commons, cercando invece
quando possibile di trovare spazi di collaborazione e discussione con
chi in Italia se ne interessa (come questa lista).

> Inoltre, bene o male, cc.it è si occupa di qualcosa di reale,
> stiamo approntando il sito, pubblicheremo le versioni italiane
> delle licenze, etc etc, che lo si voglia riconoscere o no cc.it
> fa parte di un progetto internazionale. Che lo si voglia
> riconoscere o no poi le creative commons stanno registrando una
> diffusione sempre maggiore anche in italia e costituiscono senza
> dubbio un canale privileggiato anche per portare l'attenzione
> sulle problematiche sia della Assoli sia della lista copywhat.

Mai detto il contrario. Francamente non capisco bene questa
necessita` di ri-affermare dei concetti che nessuno - sicuramente non
io - ha messo in discussione.

In effetti ho qualche dubbio che *in questo momento* questa lista, a
causa della sua eta` e della dialettica tra le diverse funzioni che
dovrebbe o potrebbe avere, possa fungere da catalizzatore "per portare
l'attenzione sulle problematiche del Software Libero" (cio` di cui si
occupa AsSoLi).

Non e` detto che cio` non avvenga in futuro, cosa che io mi auguro.

> Perchè poi imbarcarsi in queste "distinzioni"? Secondo me non
> ha proprio senso. Mi viene da ribadire l'invito di Lorenzo:
> perchè vedere questa lista come qualcosa di "concorrenziale"?
> Sa tanto di "guerra tra poveri" ed è una guerra totalmente
> infondata.

Stiamo dicendo la stessa cosa. Nessuna guerra ne` concorrenza, puoi
star tranquillo.

> Infatti non abbiamo pubblicato nulla, la mia era solo una
> proposta. Per pronunciarsi sul "deposito legale" c'è tempo.

C'e` liberta` di parola e io non mi sognerei di dire a te o a chiunque
altro cosa proporre o meno, ma mi era parso ci fosse una certa
insistenza sul comunicato in questione. Probabilmente, per far si`
che questa lista sia effettivamente in grado da fungere da
catalizzatore (come puo` essere auspicabile) e` meglio cercare di
focalizzarsi su un problema alla volta ed evitare di spendere tempo
discutendo di questioni la cui praticabilita` e` ancora al di la` da
venire.

Ribadisco che questa e` una mia opinione personale (come del resto e`
ovvio e apparente).

ciao,

--
Andrea Glorioso andrea.glorioso AT agnula.org
AGNULA Technical Manager http://www.agnula.org/