cc-it - [Cc-it] Re: Deposito obbligatorio dei documenti destinati all'uso pubblico

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Deposito obbligatorio dei documenti destinati all'uso pubblico
  • Date: Sun, 30 May 2004 15:27:05 +0200

Andrea Glorioso scrive:
Dubito che AsSoLi (che non e` una lista ma una associazione legalmente
riconosciuta) abbia mai considerato questa lista come tale, e sono
piu` che certo che CopyWhat (che invece e` una lista, ma non una
associazione, almeno per ora) considera Creative Commons, iCommons
Italia e questa lista come un canale complementare.
Danilo Moi risponde:
Non vorrei sembrare polemico ma non riesco a capire il senso di questa affermazione.
"Dubito che AsSoli abbia mai considerato questa lista come tale".
Supponendo che le cose stiano così: cambia qualcosa?
L'Assoli è un'associazione con anni di storia, non puoi certo paragonarla a cc.it
Ma poi: che centra?
Andrea Glorioso scrive:
CopyWhat considera Creative Commons, iCommons Italia e questa lista come un canale complementare.
Danilo Moi risponde:
La natura di questa lista è profondamente differente da copywhat (alla quale sono iscritto)
Non penso abbia senso parlare di "canali complementari".
cc.it è specifica, copywhat ha una ambizione più "generale".
Inoltre, bene o male, cc.it è si occupa di qualcosa di reale, stiamo approntando il sito, pubblicheremo le versioni italiane delle licenze, etc etc, che lo si voglia riconoscere o no cc.it fa parte di un progetto internazionale.
Che lo si voglia riconoscere o no poi le creative commons stanno registrando una diffusione sempre maggiore anche in italia e costituiscono senza dubbio un canale privileggiato anche per portare l'attenzione sulle problematiche sia della Assoli sia della lista copywhat.
Perchè poi imbarcarsi in queste "distinzioni"?
Secondo me non ha proprio senso.
Mi viene da ribadire l'invito di Lorenzo: perchè vedere questa lista come qualcosa di "concorrenziale"?
Sa tanto di "guerra tra poveri" ed è una guerra totalmente infondata.

Andrea Glorioso scrive:
[...]
Accelerare questi ultimi puo` non produrre alcun effetto o - peggio -
produrre effetti contrari a quanto voluto.[...]
Danilo Moi risponde:
Infatti non abbiamo pubblicato nulla, la mia era solo una proposta.
Per pronunciarsi sul "deposito legale" c'è tempo.
Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org
http://www.creativecommons.it