cc-it - [Cc-it] Re: Bozza di traduzione della pagina LEGAL

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Bozza di traduzione della pagina LEGAL
  • Date: Wed, 05 May 2004 12:00:41 +0200

Ok, segnalata nella pagina traduzioni
http://www.creativecommons.it/traduzioni.html
La traduzione mi pare molto ben fatta.
Un solo appunto: non c'è bisogno di formattare...comunque è ok.
Copio e incollo le tue note perchè non sono giunte nell'archivio online.
Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org
http://www.creativecommons.it
Note di Alberto Gilardi alla traduzione della pagina "legal" su creativecommons.org
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-May/000353.html
Ecco una prima bozza di traduzione della pagina LEGAL, naturalmente ogni commento/correzione sarà il benvenuto.
Le difficoltà maggiori di questa pagina (a mio avviso) erano legate alla traduzione dei termini "commons" e "trust"; nelle righe che seguono ho cercato di motivare la mia traduzione.
Il primo termine ("commons") sembra essere usato per far riferimento a quelli che in Economia si definiscono "beni pubblici".
Think of public streets, parks, waterways, outer space, and creative works in the public domain — all of these things are, in a way, part of the commons.
Tuttavia nella Scienza delle Finanze si distingue tra beni pubblici puri (cioè a consumo non escludibile, ad es. un faro, la difesa) e beni pubblici impuri (cioè a consumo escludibile, ad es. una rappresentazione teatrale, una strada a pedaggio congestionata).
Gli esempi riportati nella pagina sembrano riferirsi solo a beni pubblici puri, quindi si potrebbe essere tentati di tradurre "commons" con "beni pubblici", o "beni pubblici puri".
Ma le opere dell'ingegno non vengono attualmente ricomprese in questa categoria (ad eccezione delle opere di pubblico dominio), inoltre quando si fa riferimento a beni pubblici puri, di solito (nel linguaggio giuridico-economico italiano) si intende quei beni la cui produzione deve essere demandata allo Stato, e i cui costi devono essere coperti dalle imposte.
Per evitare tali fraintendimenti ho pertanto deciso di tradurre "commons" con "patrimonio comune".
Non ho tradotto "commons" con il più generico "beni comuni", perché nell'originale inglese sembra esserci un'idea di indivisione, di universalità, che mi è sembrato possibile rendere solo attraverso l'uso del termine "patrimonio".
Inoltre mi pare che l'espressione diffusa "patrimonio comune dell'umanità" spesso riferita a opere d'arte, sia molto vicina in Italiano al concetto espresso dal CC.
Pertanto la frase:
Related to the public domain is the more general idea of "the commons" — resources that are not divided into individual bits of property but rather are jointly held so that anyone may use them without special permission.
è stata tradotta:
Collegata al concetto di dominio pubblico c'è l'idea più generica di “patrimonio comune” — cioè di risorse che non sono suddivise in singoli frammenti di proprietà, ma al contrario sono mantenute indivise, cosicché chiunque possa goderne senza bisogno di uno speciale permesso.
Il secondo termine ("trust") si riferisce ad un istituto giuridico tipicamente anglosassone, che non ha un corrispondente nell'ordinamento giuridico italiano.
[...] we will also build an "intellectual property conservancy." Like a land trust or nature preserve, the conservancy will serve to protect works of special public value from exclusionary private ownership and from obsolescence due to neglect or technological change. We will encourage people to donate their works to Creative Commons to be held in public trust [...];
è stata tradotta:
[...] costruiamo anche una “riserva di proprietà intellettuale”. Come una riserva naturale, servirà a proteggere opere di particolare valore pubblico dalla esclusività della proprietà privata e dall'obsolescenza dovuta all'incuria e ai mutamenti tecnologici. Incoraggeremo la donazione di opere al Creative Commons perché siano parte di un patrimonio pubblico [...];
Omettendo quindi l'esemplificazione legata al "land trust", dato che non era necessaria alla comprensione della frase e rischiava di appesantire e di rendere più difficile la comprensione; e traducendo l'espressione "public trust" con "patrimonio pubblico" privilegiando ancora una volta la comprensibilità del testo complessivo a scapito dell'esattezza giuridica.
un saluto
-Alberto Gilardi-