cc-it - [Cc-it] copyleft e CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] copyleft e CC
  • Date: Wed, 5 May 2004 02:10:32 -0700 (PDT)

> Ho letto qui
> http://gemelli.polito.it/ccitalia/index.php/FrequentlyAskedQuestions
> che \"tutte le licenza CC che prevedono la clausola Share Alike si possono
> considerare copyleft\".
>
> Ma allora anche la licenza Noncommercial Share Alike ? copyleft?
> Mi sembra che ci sia qualcosa che non quadra. Ditemi voi.

Sicuramente, come ho detto quando ho proceduto alla stesura di queste faq, ci
sono gli spazi per discutere su alcune definizioni.
La mia scelta è basata su: Dare una essenza giuridica a un concetto
metagiuridico(cioè copyleft); analizzare gpl e osi e vedere che molte licenze
considerate di software libero, non sono copyleft perchè appunto non
prevedeono questa caratteristica virica di infettare le opere derivate
(fbsd); sussumere che pertanto giuridicamente copyleft si riassume nella
previsione che noi conosciamo meglio come Share Alike.

E' chiaro poi che sembra una forzatura parlare di copyleft all'interno di una
licenza che non rispetta i canoni del software libero (4 libertà), ma le CC
non si dirigono al software. Oltretutto una licenza per testi di tipo gpl (la
fdl) possiede delle previsioni (oltre al copyleft) che la fanno assomigliare
a "testo libero", previsioni come la necessità di fornire almeno una copia o
una url dove si possa trovare una copia dell'opera su formato aperto. In
aggiunta, prevede delle limitazioni, come le invariant section che
sicuramente limitano l'utilizzo dell'opera. Ma questo non fa dubitare della
sua essenza copyleft.
In conclusione per tutti questi motivi, io ritengo che per esempio la Share
Alike Non commercial sia copyleft, ancorchè non sia gpl.
Come ho detto è la mia opinione data dal fatto che questa disucssione ha un
valore più divulgativo e orientativo piuttosto che sostanziale.

Per toglireci ogni dubbio dovremmo chiedere cosa pensa stallman

Aconsegueix el_teu_email AT teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
:-))-:

  • [Cc-it] copyleft e CC, tom, 05/05/2004