cc-it - [Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 2, Issue 21

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 2, Issue 21
  • Date: Mon, 29 Dec 2003 05:56:57 -0800 (PST)

E' proprio qui che non ci capiamo. Legalmente (io mi occupo di questo, ma non
vuol dire che qualcuno degli esperti veri e propri non possa intervenire
nelle nostre discussioni), nel dominio pubblico un'opera vi rientra solo dopo
la scadenza del periodo di protezione (70 anni dopo m. d. aut.) In questo
caso la opera non è appropriabile da nessun altro, in quanto verrebbe meno un
requisito fondante il diritto d'autore, e cioè la originalità (sarebbe
facilmente dimostrabile che l'opera esisteva già e che io la ho copiata).
Far rientrareun'opera nel pubblic domain istantaneamete, non riesco a capire
cosa voglia dire, per me non ha senso.; tenendo in considerazione che c'è
differenza fra domninio pubblico e anonimato: un'opera può essere pubblicata
anonimamente, ma ciò non significa che questa sia di dominio pubblico,
rimanendo sempre nei diritti dell'autore tutte quelle prerogative concessegli
per legge.
Da un punto di vista sociale, è necessario colmare il divario con la
terminologia legale, nel senso che se stiamo parlando della stessa cosa e
siamo pressochè d'accordo non è possibile perdere tempo con problemi legati
all'uso di termini.

Aconsegueix el_teu_email AT teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
:-))-: