cc-it - Re: [Cc-it] Digital Code (aspetti tecnici delle licenze)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea.glorioso AT agnula.org>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] Digital Code (aspetti tecnici delle licenze)
  • Date: Thu, 25 Dec 2003 18:37:17 +0100

ldt> Vedo di mettere la mia tesi online al più presto, in modo che
ldt> tu possa scaricarla e leggerla. Sto aggiornando alcune parti
ldt> e assegnando le licenze, non appena finisco faccio l'upload.
ldt> Con Lallaria ho appena iniziato a parlare del progetto e loro
ldt> hanno dimostrato entusiasmo. Ho accennato la cosa anche a
ldt> Juan Carlos De Martin del Cnr e spero in una loro
ldt> collaborazione. A breve inizierò a contattare un po' di
ldt> associazioni nella speranza di trovare un po' di
ldt> collaboratori. Se vuoi puoi iniziare a darmi una mano. Tutti
ldt> insieme possiamo iniziare a discutere fin da subito per poi
ldt> diventare operativi. Fammi sapere.

Lo scopo di CopyWhat e` (cito dal charter della mailing list [0]):

«essere la base di partenza per la nascita di un gruppo, associazione,
consorteria, cabala o carboneria dedicata allo studio, alla ricerca e
alla discussione sulle varie forme "alternative" di gestione della
conoscenza nei suoi aspetti sociali, politici, culturali e
legislativi»

In questo senso, una tecnologia come quella di cui parli e`
sicuramente pertinente e da molti punti di vista "strategica" per il
lavoro di studio e ricerca che CopyWhat vuole portare avanti.

Sebbene in questi ultimi giorni io sia stato molto impegnato (impegno
che non diminuera` sostanzialmente, temo, prima del 15 gennaio 2004)
e` gia` attivo il sito di "lavoro" [1]. Al momento e` sostanzialmente
un'installazione di GForge [2] ma dato che con nelle varie realta`
per/con cui lavoro c'e` interesse a modificare GForge per renderlo
piu` "comodo" come strumento di lavoro condiviso, penso che potro`
mettermici a lavorare molto presto.

Nel frattempo, e` gia` possibile registrare uno o piu` progetti e
utilizzare le funzionalita` offerte da GForge - tra cui CVS, liste (da
sistemare), spazio FTP, etc, etc. In generale, l'host su cui e`
ospitato CopyWhat e` sotto il mio semi-totale controllo, dunque se
c'e` bisogno di qualche tipo di servizio basta chiedere (e avere un
po' di pazienza in questi giorni, per i motivi di cui sopra).

Se vuoi/volete registrarvi sul portale di CopyWhat, visita/te:

http://action.copywhat.org/account/register.php

e seguite le istruzioni che vi arriveranno via e-mail. Segnalate
qualsiasi malfunzionamento a:

<uberguru AT copywhat.org> [3]

Fermi restando gli impegni di queste due-tre settimane, personalmente
nutro il massimo interesse per il tuo progetto, ma avrei bisogno di
capire un po' meglio come intendi strutturarlo.

ciao,

andrea
--
Andrea Glorioso andrea.glorioso AT agnula.org
AGNULA/DeMuDi Techie http://www.agnula.org/