cc-it - Re: [Cc-it] Digital Code (aspetti tecnici delle licenze)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Lorenzo De Tomasi <detomasi.liste AT libero.it>
  • To: pinna <pinna AT autistici.org>, "CC-it (ibiblio.org)" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Cc:
  • Subject: Re: [Cc-it] Digital Code (aspetti tecnici delle licenze)
  • Date: Tue, 23 Dec 2003 01:54:11 +0100

on 17-12-2003 16:15, pinna at pinna AT autistici.org wrote:

> in questa lista e' iscritto qualcuno che ha dimestichezza con i metatag
> HTML, l'RDF embedded o altri sistemi per codificare all'interno di
> un'opera in formato digitale informazioni sulla licenza sotto cui essa
> e' rilasciata?

esiste una lista di discussione ufficiale di cc.org
Guarda nell'elenco sul sito.

> guardando la stessa questione da un altro punto di vista: per il
> pubblico italiano, che esperienze esistono relativamente ad archivi
> di opere libere come quelli elencati su
> http://creativecommons.org/getcontent/ ?

Io e http://www.lallaria.it stiamo ragionando da un po' di tempo sulla
creazione di una directory + motore di ricerca con spider per la
catalogazione delle opere rilasciate sotto licenze Ccpl e libere. Gli stessi
strumenti dovrebbero essere rilasciati sotto licenze Gnu-Gpl e Ccpl.

La mia tesi รจ stata proprio una proposta di interfaccia per questo tipo di
servizio.