cc-it - [Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 2, Issue 14

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "creatives" <creatives AT attivista.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 2, Issue 14
  • Date: Sun, 21 Dec 2003 21:02:19 +0100

Lorenzo De Tomasi Scrive:
"La mia proposta è che nelle licenze CC italiane svanisca il modulo
'Attribution' che diventa integrato in automatico in tutte le licenze[...] che ne pensate?

Danilo Moi risponde
Penso semplicemente sia un'operazione che la creativecommons.it non possa fare.
Penso poi che tale operazione stravolgerebbe del tutto lo spirito delle creative commons.(l'eventualità che possa essere attuata è davvero molto ma molto remota)

Quando io ho "ipotizzato" di "modificare la share alike" non intendevo certo proporre un cambiamento nella la versione italiana, come non proponevo uno stravolgimento così radicale.
Era solo un'ipotesi che, in teoria, avrebbe dovuto riguardare la creativecommons.org.
Mi sembrava fosse inutile (nella share alike) la clausola
"Any of these conditions can be waived if you get permission from the
author."...funzione che (secondo me) può essere appunto espletata dalla attribution.
Ho ipotizzato tale modifica perchè penso debba essere contemplata nella rosa delle possibilità la situazione nella quale un'opera diventi subito e senza restrizioni di dominio pubblico.
NB: Abbiamo anche appurato che ciò sarebbe "illegale" nel nostro ordinamento.(e qui il discorso si complica)
Quindi: Sono proprio dell'opinione opposta.
Non soltanto penso che l'attribution sia utile, ma sarebbe ancora più utile se ogni clausola che nelle altre può essere espletata dalla attribution stessa venisse rimossa.
Questo sia per evitare inutili ridondanze sia per rendere più libera la distribuzione delle opere licenziate sotto licenza creative commons.
...Come al solito , caro Detomasi, abbiamo una visione delle cose praticamente opposta :-)

Danilo Moi