cc-it - Re: [Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 2, Issue 14

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Lorenzo De Tomasi <detomasi.liste AT libero.it>
  • To: <montrellune AT teatre.com>, <cc-it AT lists.ibiblio.org>, Marco Ciurcina <ciurcina AT studiolegale.it>
  • Cc:
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 2, Issue 14
  • Date: Sun, 21 Dec 2003 18:22:21 +0100

> Mont: Credo che la attribution sia quasi superflua nel nostro ordinamento,
> sicurametne se la sua fuzione è quella di garantire la paternità dell'opera.

Credo sia superflua da un punto di vista LEGALE: dato che in Europa vigono i
Diritti Morali e la Convenzione di Berna che già tutelano l'attribuzione
della paternità dell'opera credo sia GIURIDICAMENTE superfluo ribadirlo.
Non è certo superfluo da un punto di vista COMUNICATIVO: occorre informare
le persone dell'obbligo di citare la paternità dell'opera in ogni caso. Le
opere rilasciate sotto le versioni italiane delle Ccpl potrebbero essere
utilizzate da stranieri che non sono a conoscenza della legislazione
europea.
Credo anzi sia importante citare nelle Ccpl italiane (sia nel Common Deed
che nel Legal Code) i passaggi fondamentali della Convenzione di Berna che
tutelano i diritti di paternità e di integrità dell'opera, al fine di farli
rispettare anche anche in altri stati, come gli Usa, che non tutelano i
suddetti diritti.
In particolare credo che le licenze italiane (ed europee) dovrebbero
includere di default e obbligatoriamente il modulo 'attribution'
specificando anche le modalità pratiche con cui deve essere effettuata
l'attribuzione nel caso di opere derivate, ovvero obblighi ad apporre
sull'opera una clausola scritta che specifichi che l'opera è derivata da
un'opera originale o a sua vlta derivata.
Qualcosa del tipo:
Testo scritto da Lorenzo De Tomasi integrando e modificando i seguenti testi
originali:
- Stefano Quintarelli, Creative Commons: diritto d'autore nell'economia
digitale, Equiliber (www.equiliber.org), Milano, 10 Giugno 2003.
- Richard Stallman, Free Software, Free Society: The Selected Essays of
Richard M. Stallman, GNU Press, 2002 (Traduzione in italiano a cura di
Bernardo Parrella e dell'Associazione Software Libero, Software Libero,
Pensiero Libero, Saggi scelti di Richard Stallman, Stampa Alternativa,
Viterbo, 2003).

La mia proposta è che nelle licenze CC italiane svanisca il modulo
'Attribution' che diventa integrato in automatico in tutte le licenze.
Un esempio per la [Attribution-]NonCommercial-ShareAlike 1.0 sarebbe

Attribution-NonCommercial-ShareAlike 1.0
Commons Deed

Sei libero di copiare, distribuire, mostrare e rappresentare l'opera - e i
lavori derivati da essa

Sei sempre obbligato ad accreditare la paternità dell'opera al suo autore
originale (Scopri come).

sotto le seguenti condizioni:
Non commerciale: non puoi utilizzare quest'opera per finalità commerciali [a
fini di lucro?];

Stessa licenza [Permesso d'autore]: se alteri, modifichi, trasformi o ampli
quest'opera puoi distribuire i lavori derivati solamente sotto una licenza
identica a questa;
Cosa ne pensate?