cc-it - Re: [Cc-it] Dare un nome alla condivisione del lavoro

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea.glorioso AT agnula.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Dare un nome alla condivisione del lavoro
  • Date: Tue, 02 Dec 2003 09:54:02 +0100

Scusate se rispondo ad un messaggio Off Topic su questa lista. Lo
faccio solo perche` mi pare che altri abbiano manifestato interesse
per l'argomento. Dopo questa mia mail evitero` di intasare
ulteriormente questa mailing list, quindi chi volesse contattarmi
sull'argomento mi scriva privatamente o alla mailing list di cui parlo
piu` sotto.

ar> Ciao a tutti. Come immagino quasi tutti qui saprete, quello
ar> che il software libero e linux stanno portando avanti dal
ar> punto di vista delle metodologie e del modello economico va al
ar> di là del software. Wired di Novembre faceva una panoramica
ar> di altre iniziative simili, nel campo della biologia, della
ar> ricerca universitaria, ed in altri ambiti.

ar> Io credo che si possa dire che in tutti gli ambiti in cui il
ar> risultato di un lavoro è digitalizzabile è possibile estendere
ar> il modello dell'open source, estendendo i principi che hanno
ar> creato il software libero.

Detta cosi` e` troppo semplicistica (non esiste un "modello" dell'Open
Source, ma tanti modelli differenti) ma si tratta in ogni caso di un
argomento piu` che interessante.

ar> Vengo al dunque, altrimenti non mi legge nessuno:

ar> 1) mi piacerebbe organizzare una conferenza che tratti questi
ar> temi

Ottimo, interessa anche a me.

ar> 2) vorrei sapere se qualcuno, nel mondo, ha dato un nome a
ar> questo modello economico. Quasi certamente "open source" non è
ar> adatto, perché non tutti gli ambiti hanno un sorgente.

Tutti gli ambiti hanno un sorgente, se si cerca con abbastanza cura.
E comunque il punto non e` questo, ma la pratica di condivisione di
conoscenza piu` orizzontale che verticale.

ar> 3) vorrei sapere se nessuno di voi ha pensato di fondare
ar> un'associazione che punti alla diffusione della condivisione
ar> del lavoro anche fuori dal software (*cultura*, con libri,
ar> musica etc, *lavoro*, con la creazione di portali per la
ar> condivisione anche in altri ambiti, come ad esempio
ar> l'architettura e l'ingegneria, e *divertimento*).

Ho creato questa mailing list:

Che dovrebbe portare, nei miei obbiettivi, alla creazione di
un'associazione con finalita` di studio e ricerca sulle forme
alternative di copyright, dei brevetti, dei marchi, e di tutto cio`
che riguarda la "legislazione sulla conoscenza" [0] e le implicazioni
sociali e politiche di tali forme.

ar> Questi tre punti potrebbero essere molto uniti: potremmo
ar> creare un'associazione nazionale, dandole un nome che richiami
ar> lo scopo della condivisione del lavoro con i criteri dell'open
ar> source, organizzando una conferenza per l'apertura.

Preferisco prima iniziare a produrre lavoro, e dopo eventualmente
creare un'associazione nazionale. Anche perche` ci sono sensibilita`
e obbiettivi diversi (a me, per esempio, per vari motivi non interessa
molto interfacciarmi con il mondo parlamentare, ne` a livello
nazionale ne` europeo).

Credo che pero` dovremmo continuare a parlarci e a parlarne.

ar> Credo che il ruolo della creative commons sia anche quello di
ar> portare avanti un discorso generale, che esca dal ramo della
ar> programmazione per espandersi in tutti gli ambiti nei quali
ar> sia possibile farlo.

Le Creative Commons sono solo uno dei tanti esempi della volonta` di
fuoriuscire da schemi chiaramente inadeguati ai nostri tempi. Sono
senz'altro un progetto molto interessante, ma non sono l'unico ne`
necessariamente il piu` adatto a tutte le situazioni.

Cio` detto, come e` stato fatto notare, questa mailing list e`
dedicata ad altro. Invito tutti coloro che fossero interessati a
discutere della possibilita` di creare una o piu` realta` dedite allo
studio dei modelli alternativi di legislazione sulla conoscenza a
contattarmi privatamente (<sama AT perchetopi.org>) o ad iscriversi alla
lista copywhat.

Ciao e scusate per l'Off Topic, che non si ripetera`.

andrea
--
Andrea Glorioso andrea.glorioso AT agnula.org
AGNULA/DeMuDi Techie http://www.agnula.org/

[0] Non uso volutamente il termine "proprieta` intellettuale",
concettualmente sbagliato e politicamente e socialmente contrario ai
miei principi.