cc-it - Re: [cc-it] [community] usare licenze open non è difficile; eppure… il caso wired

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>, community <community AT creativecommons.it>
  • Subject: Re: [cc-it] [community] usare licenze open non è difficile; eppure… il caso wired
  • Date: Thu, 23 Jan 2014 12:31:54 +0100

Ciao Mirko.
Sì, ho già scritto sul tema.
La produzione in giudizio di ciò che è sul web è sempre un aspetto
delicato del diritto processuale.
Invito a leggere questi due post i particolare:
- Il valore probatorio di una pagina web
http://www.mysolutionpost.it/blogs/it-law/piana/valore-probatorio-pagina-web.aspx
dove si spiega che la semplice copia cache è poca cosa per il processo
italiano (molto radicato su prove documentali)
- Le licenze Creative Commons sono irrevocabili?
http://aliprandi.blogspot.com/2014/01/licenze-cc-irrevocabili.html

Riguardo invece al discorso dell'incentivo... bella domanda. Di certo
chi utilizza licenze CC non lo fa con scopi direttamente di
monetizzazione. Ma più che altro per aumentare la visibilità e la
riutizzabilità della sua opera. Quindi il ritorno al massimo è
indiretto.

Grazie. Un caro saluto.