cc-it - Re: [cc-it] il mito dell’alternativa SIAE/Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>, community <community AT creativecommons.it>
  • Subject: Re: [cc-it] il mito dell’alternativa SIAE/Creative Commons
  • Date: Wed, 4 Dec 2013 10:07:47 +0100

Beh... una qualunque omologa di SIAE attiva in un paese estero,
possibilmente tra quelli dell'UE.: trovi un elenco qui
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_copyright_collection_societies .
La scelta dipende dalle singole esigenze (e banalmanete anche da
fattori linguistici (se ti iscrivi a quella tedesca avrai buona parte
della documentazione in tedesco). Molti musicisti si trovano bene in
Germania, altri in Francia... altri si appoggiano su società che, pur
essendo formalmente basate all'estero, agiscono tramite il web e
quindi sono di fatto "presenti" anche in Italia (vedi esempio di
Soundreef).
Ad ogni modo, ho realizzato una versione estesa dell'articolo in cui
davvero è spiegato tutto nel dettaglio. Più di quello che c'è scritto
l' non saprei davvero cosa scrivere. La trovate sul mio blog
(http://aliprandi.blogspot.com/2013/12/alternativa-siae-cc.html ) e vi
invito a diffonderla senza ritegno (ad esempio linkandola nello spazio
commenti dei molti -troppi- articoli che in rete parlano di questa
famigerata alternativa).
Grazie. Un saluto a tutti.
Simone