cc-it - Re: [cc-it] Archivio Immagini Soprintenza Archeologica di Roma

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] Archivio Immagini Soprintenza Archeologica di Roma
  • Date: Fri, 26 Apr 2013 22:32:24 +0200

> vi segnalo questo sito della Soprintendenza Archeologica di Roma.
> Ho dato un'occhiata alla pagina del copyright, cosa ne pensate?
>
> http://www.fotosar.it/index.php?it/20/copyright-e-privacy
>
> Nessun accenno a open data o simili. E' il caso di chiedere delucidazioni
> in merito?

Assolutamente no.
Stante il principio dell'open by default, quei dati si possono tira
giù e riutilizzare.
Infatti il nuovo assetto normativo prevede che, in assenza di una
specifica licenza d'uso più restrittiva, tutti i dati messi a
disposizione del pubblico risultano "open by default". In quella
pagina è solo indicato chi è il titolare dei diritti e che si
applicano le leggi sul copyright italiane e internazionali.
Affermazione che, benchè molto usata nei disclaimer, ho sempre
considerato pleonastica e ridondante. (Grazie al cavolo! E' ovvio che
si applica la legge. Che senso ha ribadirlo in un disclaimer!?)
Quindi chiedere delucidaizoni non farebbe altro che "svegliare il can
che dorme".
Il modo migliore di operare è prendere i dati, ripubblicarli,
riutilizzarli... e lasciare che siano loro a farsi sentire. E se se la
predono, gli si risponde con un link alla nuova legge e con un
richiamo al classico proverbio per cui "La legge non ammette
ignoranza".
Un cordiale saluto.