cc-it - Re: [cc-it] Utilizzo Brani in FreeDownload su SoundCloud.com

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Cristian Consonni <kikkocristian AT gmail.com>
  • To: Elia Loda <elia.loda AT gmail.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Utilizzo Brani in FreeDownload su SoundCloud.com
  • Date: Sun, 23 Dec 2012 14:31:15 +0100

Il 11 dicembre 2012 01:48, Elia Loda <elia.loda AT gmail.com> ha scritto:
> Buonasera,
>
> mi chiamo Elia, ho 25 anni e faccio il dj con un mio amico. Avrei una
> domanda da porre riguardante i brani che trovo in FreeDownload su
> SoundCloud.com che marcano l'utilizzo delle licenze CC. Nel momento in cui
> utilizzi in una delle mie serate un brano "a" (rigorosamente scaricato in
> FreeDownload), contrassegnato dalle CC (per esempio Attribuzione 3.0) e
> uploadato dall'autore "X" che si presuppone detenga i diritti su di esso,
> ma in realtá ció non é vero (per esempio per realizzare tale brano "a" sono
> [...]

Ciao,

premesso che questa lista serve a fare "attivismo" sulle licenze
Creative Commons e non "consulenza" circa le stesse (io per esempio
*non sono un avvocato*), direi che il caso è piuttosto complesso.
Probabilmente la cosa più prudente da fare in questi casi è non
utilizzare il brano in cui sospetti ci sia stata una violazione dei
diritti d'autore altrui.
Non c'è modo di sapere in anticipo se un brano è plagiato da un altro
oppure no e farei anche notare che questa situazione è indipendente
dall'utilizzo di licenze CC.

Ciao,

Cristian