cc-it - [cc-it] la Gazzetta Ufficiale dev'essere di pubblico dominio!

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>, community <community AT creativecommons.it>
  • Subject: [cc-it] la Gazzetta Ufficiale dev'essere di pubblico dominio!
  • Date: Thu, 18 Oct 2012 10:58:14 +0200

Solo ora noto una di quelle cose che mi fanno venire i brividi e
l'orticaria. Quindi in questo post mi vedrete infervorato.
Sul sito della Gazzetta Ufficiale si trova il seguente disclaimer:
- - - - - - -
Si evidenzia che ogni iniziativa volta alla diffusione della Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana in formato digitale, potrà essere
effettuata unicamente previa espressa autorizzazione dell'Istituto
Poligrafico e Zecca dello Stato.
Gli operatori interessati potranno prendere contatto con l'Istituto al
seguente indirizzo di posta elettronica:
informazioni AT gazzettaufficiale.it
- - - - - - -
Ma dico... stiamo scherzando?! La Gazzetta Ufficiale deve
assolutamente ricadere nel campo di applicazione dell'art. 5 della
legge 633/41*. Certo, lo so che l'articolo parla di "TESTI degli atti
ufficiali" e non degli atti ufficiali intesi in senso più ampio
(comprensivi cioè di impaginazione, grafica e ammennicoli vari). Però
dovremmo seriamente smetterla di spingere per una interpretazione
restrittiva di questa norma fondamentale.
Un discaimer come quello è a mio avviso inopportuno: non ci devono
essere avvertenze che possano indurre nel timore i cittadini; anzi, al
contrario dovrebbe esserci un chiaro disclaimer di "pubblico dominio",
qualcosa in stile CC0 o ancor più semplicemente che dica espressamente
che la Gazzetta Ufficiale (sia essa stampata su carta, diffusa in
formato digitale, registrata su vinile, messa in scena a teatro...) è
di libera diffusione poiché rientra sotto il cappello dell'art. 5. E
stop! Senza altri fronzoli e giri di parole strani.
L'innovazione e la digitalizzazione del paese (leggi Agenda digitale e
belle iniziative simili) parte anche dalla trasparenza sulle "regole
del gioco" (leggi, regolamenti, bandi... appunto pubblicati in
Gazzetta Ufficiale). Altrimenti possiamo anche smetterla di parlare di
open data e open government.
E sinceramente non mi interessa se il signor "Istituto poligrafico e
Zecca dello stato" vuole fare business vendendo la raccolta della
Gazzetta Ufficiale su pen-drive (sic!); non credo proprio che fare
business in quel modo sia la sua funzione instituzionale e nemmeno la
sua principale fonte di sostentamento.
Se siete d'accordo fate un +1.
[trovate questo post anche qui:
http://aliprandi.blogspot.it/2012/10/gazzetta-ufficiale-pubblico-dominio.html]

Un caro saluto,

  • [cc-it] la Gazzetta Ufficiale dev'essere di pubblico dominio!, Simone Aliprandi, 10/18/2012