cc-it - Re: [cc-it] Consultazione

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Consultazione
  • Date: Wed, 4 May 2011 20:55:10 +0200

> Sono Fabrizio Rinaldi, ho un sito internet i cui contenuti sono protetti
> tramite Creative Commons.
> Nonostante usi da tempo queste licenze avrei bisogno di un chiarimento e
> poi farò una domanda più specifica.

ci fa certo piacere che lei le usi da tempo... ma se le usa per
TUTELARE temo che sia molto fuori strada.
http://www.aliprandi.org/manuale-cc/html/index.html#cap2_par1b

> Ho realizzato un logo, che è rappresentato sostanzialmente da una singola
> immagine. Per proteggere il logo e far si che nessuno in futuro ne possa
> realizzare uno molto simile o ancora peggio uguale, posso usare le licenze
> Creative Commons, magari affiancate a CopyZero? Se si, che procedura mi
> consigliate?

il sistema Copyzero le consente di avere una data certa, come anche un
messaggio di posta elettronica certificata o altra forma di marcatura
temporale. più che altro bisogna vedere se il logo assurge
effettivamente allo status di opera dell'ingegno, tutelabile quindi
con diritto d'autore... o se più che altro bisogna rifarsi al diritto
dei marchi... materia su cui passo pure la palla a qualcun altro dei
presenti in lista.

Un caro saluto.