Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - Re: [cc-it] ricerca giuridico-sociologica sul diritto d'autore nell'era digitale

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: Leonardo Boselli <leo AT dicea.unifi.it>
  • To: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • Cc: community <community AT creativecommons.it>, cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] ricerca giuridico-sociologica sul diritto d'autore nell'era digitale
  • Date: Wed, 2 Feb 2011 10:29:33 +0100 (CET)

On Tue, 1 Feb 2011, Simone Aliprandi wrote:
***Comunicato con preghiera di diffusione***

Ci sono alcune risposte "impossibili".
1.9 : contenuto creativo è anche leggere un blog, un magazine on line ...
se ho attivato gli aggiornamenti automatici allora il computer scarica automaticamente.
direi che la risposta è per nulla significativa.
Ad esempio nella 2.1 se scarico, non in modo streaming ma tramite http dal sito dell'autore un contenuto di libera redistribuzione non rientro ne nel file sharing né nel full streaming. quindi per esclusione ho risposto "application store" in cui lo "store" va inteso più come deposito che come negozio, in quanto lo ricevi senza prestazione corrispettiva. inoltre rapidshare non è un full-streaming
riguardo alla 2.2.[1] la cosa è ben diversa se si tratta di un contenuto liberamente redistribuibile o meno. e questo non è mai menzionato nel questionario.
nella 2.5 mancano: lo cerco nella libreria (intesa come mobile dove stanno raccolti centinaia di CD) e me lo faccio prestare da un amico/biblioteca.
3.5 : avrei fatto in modo ortogonale, ci sono diverse serie di domande in cui piuttosto che rispondere se uno è più o meno d'accordo sarebbe stato meglio chiedere "in quale di queste affermazioni ti riconosci di più?"
3.6 in questo caso avrei distinto i casi di reato perseguibile d'ufficio, reato perseguibile a querela di parte, illecito amministrativo, inadempienza contrattuale ....
inoltre scaricare potresti anche scaricare contenuti protetti in maniera lecita. e tu non lo dici. distinguerei tyra il semplice scaricare e lo "scaricare e utilizzare". 3.8 sarebbe il caso di aggiungere un altro caso: "lo ho preso per necessità" . mi è capitato in due casi, molto tempo fa, di utilizzare del SW "oltre" il diritto (peraltro mai scaricando ma prendendoli da CD originali ottenuti legittimamente): nel primo caso si trattava di un SW del quale mi serviva la versione 4.0 , di cui avevo la versione di prova, e di cui al momento che tentai di ordinare la versione "normale" era uscita la 5.0 (che aveva tante cosine in più, che però non usavo, ma la funzione che usavo all'80% era diventata di uso estremamente macchinoso) e il produttore disse che vendevano i codici di attivazione solo per la versione corrente. finì che tenni la versione di prova con snag-screen.
Un altra volta si trattava di un SW il cui funzionamento veniva interrotto dalla installazione di un altro programma. Lo scoprii per caso prima di ordinarlo e scoprii che la versione craccata non aveva questo problema.
la 5.9 la farei anche a chi ha risposto no alla 5.7 in quanto può capitare (e mi è capitato)




  • Re: [cc-it] ricerca giuridico-sociologica sul diritto d'autore nell'era digitale, Leonardo Boselli, 02/02/2011

Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page