cc-it - [cc-it] R: Spettacoli teatrali, Siae e CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Senpai" <wikisenpai AT gmail.com>
  • To: "'Matteo Cionini'" <matteo.cionini AT gmail.com>, <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [cc-it] R: Spettacoli teatrali, Siae e CC
  • Date: Mon, 11 Oct 2010 00:26:44 +0200

> -----Messaggio originale-----
> Da: cc-it-bounces AT lists.ibiblio.org
[mailto:cc-it-bounces AT lists.ibiblio.org] Per
> conto di Matteo Cionini
> Inviato: domenica 10 ottobre 2010 18.25
> A: cc-it AT lists.ibiblio.org
> Oggetto: [cc-it] Spettacoli teatrali, Siae e CC
>
> Salve a tutti. Sono un artista di teatro, lavoro con mie creazioni che
porto in
> giro nei teatri ed altre situazioni simili.
>
> Per la mia nuova produzione, vorrei riuscire ad utilizzare solo musiche di
> dominio pubblico.
>
> Uno dei motivi di questa scelta è la possibilità di non dare una quota per
me
> [...]

Assolutamente no. Un brano in cc non è di pubblico dominio, semplicemente
l'autore, invece di "riservarsi tutti i diritti" come avviene con il
classico copyright, ha deciso di concedere all'utilizzatore finale una o più
facoltà rispetto alla sua opera.
Ciò che si può fare o non fare con un brano in cc lo si evince dalla licenza
stessa.
Se decidi, quindi, di utilizzare un brano rilasciato con licenza copyleft,
ti basterà rispettare la licenza con cui è rilasciato il brano.

Luca