cc-it - Re: [cc-it] richiesta informazioni sulle licenze

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] richiesta informazioni sulle licenze
  • Date: Wed, 8 Sep 2010 00:01:33 +0200

> Noi siamo tutti dottorandi/ricercatori/conoscitori delle tematiche suddette
> e quello che ci interessa è che i testi pubblicati possano essere citati
> come pubblicazioni, ovvero che chiunque li utilizzi debba citarne la fonte.
> Siamo neofiti del settore e ci chiedevamo quale delle licenze fosse più
> adatta al nostro caso.
> Confidiamo in una vostra risposta e vi ringraziamo per la disponibilità

Premesso che ciascuna delle 6 licenze proposta da Creative Commons
contiene la clausola Attribution (che appunto richiede la citazione
della fonte), al vostro caso vedo particolarmente adatta la CC
Attribuzione - Condividi allo stesso modo (by-sa)...
Per intenderci, quella utilizzata da Wikipedia.
Io stesso la uso per i miei articoli di tipo scientifico/divulgativo e
per le interviste.
Nel caso di pubblicazioni destinate invece anche al circuito
commerciale, potete agiungere la clausola "Non Commerciale" così da
mantenere l'esclusiva sugli usi commerciali.
Solo un'annotazione: visto che parlate di pubblicare anche video,
musica e immagini... per applicare una licenza anche a questi
contenuti è necessario che abbiate i diritti per farlo o che si tratti
di contenuti a loro volta già pubblicati con una licenza "open
content".
Un cordiale saluto.