cc-it - [cc-it] Consiglio su licenze

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Giuseppe Naponiello <beppenapo AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] Consiglio su licenze
  • Date: Tue, 29 Jun 2010 15:42:10 +0200

Salve a tutti,
lavoro per una ditta che si occupa principalmente di sistemi informativi
territoriali.
Fino ad ora abbiamo sempre lavorato con software proprietario ma l'idea รจ
quella di "trasferirci" su un sistema "aperto".
Ho dato un'occhiata al fantastico mondo delle licenze e mi sono ritrovato
leggermente disorientato, per questo vorrei chiedervi un aiuto per chiarirmi
un po' le idee.
Dunque, poniamo il caso (abbastanza tipico) di dover consegnare un
"pacchetto" che contiene:
1. database spaziale (postgresql + postgis) che contiene
1.1 dati geografici "chiusi" (diciamo mappe teleatlas)
1.2 foto create dal committente
1.2 testo

2. webgis collegato al database con mappe in parte "proprietarie"
(teleatlas), e in parte "libere" (OpenStreetMap, Bing o altri servizi wms)
3. sito internet
4. manualistica varia

In una situazione del genere come orientarsi per le licenze?
In particolare non trovo una soluzione per la struttura del database e per
il webgis (in particolare ho visto che OSM usa per le mappe una licenza CC,
ma per il db?).

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti e i consigli

Saluti

--
-beppe-