cc-it - [cc-it] DBpedia

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Cristian Consonni <kikkocristian AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] DBpedia
  • Date: Mon, 15 Mar 2010 17:43:35 +0100

Ciao a tutti,
mi presento sono Cristian Consonni (AKA CristianCantoro su Wikipedia)e
sono un membro di Wikimedia Italia. Sono arrivato su questa lista
grazie alla segnalazione di Simone rispetto al thread che riguarda le
CC e i database.

Volevo segnalarvi a proposito che esiste già un progetto di estrazione
di dati strutturati da Wikipedia: si chiama "DBpedia"(1). Ho appena
mandato una mail alla loro ML di sviluppo(2) per chiedere lumi su come
si rapportano con la questione (e se sono mai posti il problema).

Facevo l'esempio (abbastanza stupido) di "creare una guida turistica
usando la lista dei musei della città di Berlino" estratta da
Wikipedia usando DBpedia. Quella è opera derivata da Wikipedia, da
DBpedia, da entrambe o da nessuna delle due?

Riporterò la risposta appena ne so di più.
Ciao,

Cristian

  • [cc-it] DBpedia, Cristian Consonni, 03/15/2010