cc-it - [cc-it] info netlabel

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "giando" <giandocarbone AT gmail.com>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [cc-it] info netlabel
  • Date: Mon, 11 Jan 2010 16:25:41 +0100

Salve,
sto aprendo un'etichetta web con lo scopo di promuovere artisti e gruppi
underground. I lavori autoprodotti degli artisti in catalogo saranno
scaricabili gratuitamente dal sito. Volevo chiedere se devo registrare una
licenza Creative Commons per ogni release che pubblico o me basta
semplicemente una da registrare come sito?
E poi, ho intenzione più in là di commercializzare alcuni cd dell'etichetta
prodotti "artigianalmente", questo crea contrasto con la licenza?
Grazie mille

Giandomenico
> [...]
> licenza Creative Commons per ogni release che pubblico o me basta
> semplicemente una da registrare come sito?

Innanzitutto tengo a precisare che le licenze non si *registrano* ma
al massimo si applicano. Non è una semplice precisazione da giurista
pignolo, ma è una questione concettuale di fondo su cui abbiamo spesso
dibattuto in queste liste e che non guasta mai sottolineare.
In generale il concetto di fondo è quello di comunicare con chiarezza
ogni contenuto a che licenza è ricollegabile. Quindi se applicherete
la stessa licenza a tutti i contenuti del sito potete prendere gli
stessi metadati (quelli forniti dal processo guidato su
creativecommons.org) e applicarli al template base del sito mettendo
un link da ogni pagina che richiami la pagina con la licenza.

> E poi, ho intenzione più in là di commercializzare alcuni cd dell'etichetta
> prodotti "artigianalmente", questo crea contrasto con la licenza?

In che senso? Se i detentori dei diritti vi autorizzano a farlo, lo
potete fare al di là della licenza. E' una cosa che dovete concordare
con loro più che altro.

Un cordiale saluto.

  • [cc-it] info netlabel, giando, 01/11/2010