cc-it - [cc-it] le cc in vendita?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Simone Aliprandi" <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] le cc in vendita?
  • Date: Thu, 10 Apr 2008 19:36:18 +0200

Visto che ormai mi diverto a fare il "censore" di siti web che parlano
di CC e argomenti limitrofi, mi è stato segnalato da un utente un sito
che propone un non ben specificato meccanismo di registrazione opere
unito alle licenze CC.
Il fatto è che, da come è stata presentata la cosa, può passare
l'equivoco (come d'altronde è stato per l'utente in questione) che in
sostanza esistano delle versioni a pagamento delle CC.
Leggendo la pagina quello che mi è sembrato di cogliere è che ci sono
le solite cose su cui abbiamo bacchettato più volte, cioè ad esempio
la solita confusione delle licenze come forme di tutela e altre
piccole imprecisioni più generali sul funzionamento del diritto
d'autore.
La mia proposta è quella di scrivere ai gestori del sito e chiedere di
essere più chiari: in sostanza di usare maggiore chiarezza nel
distinguere le due fasi della tutela della paternità (che possono
gestire come meglio credono e far pagare quanto vogliono) e
sull'applicazione della licenza CC; aspetto per il quale devono
attenersi alle linee guida di CC (la licenza non è citata
correttamente, è modificata nel suo testo, è pubblicizzata come forma
di tutela di opere e come un servizio integrato con il loro, non c'è
alcun link ai siti ufficiali di CC).
Sono certo che non ci sia alcuna malafede nella cosa, ma solo un po'
di leggerezza. Trattasi di associazione culturale che promuove autori
emergenti, che dunque opera in ambito non-profit e che fa una cosa
comunque nobile e umile. Ma chiedere una rettifica sarebbe a mio
avviso la cosa più opportuna.
Il sito è questo:
http://www.ac-mosquito.it/tutela/tutelainfo/info.html

Un caro saluto a tutti.

  • [cc-it] le cc in vendita?, Simone Aliprandi, 04/10/2008