cc-it - [cc-it] siae e creative commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Mora <olmo9 AT yahoo.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org, cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] siae e creative commons
  • Date: Thu, 24 Jan 2008 05:18:57 -0800 (PST)

salve a tutti,
sono marco morandi e vorrei avere qualche delucidazione sulle creative
commons.
sono un musicista e faccio colonne sonore; mi piacerebbe mettere on line
(già diverse cose sono sul mio sito) e su CD una serie di miei lavori da dare
agli "addetti ai lavori" utilizzando questa licenza.
mi piacerebbe cioè che le mie cose fossero utilizzate il più possibile
(ovviamente...).

la mia domanda è questa:
le mie musiche sono comunque state utilizzate per dei lavori e quindi sono
coperte dalla SIAE; però vorrei comunque che tutti le potessero utilizzare,
anche a fini commerciali (mettendole cioè nelle proprie produzioni) senza
ovviamente pagare niente.
è possibile?
utilizzando le creative commons io autorizzo direttamente l'utilizzo?
per fini commerciali, al di là del mio compenso che non esiste, i potenziali
utilizzatori devono comunque dichiararne l'utilizzo alla siae ( ed
eventualmente pagare dei diritti d'autore?)
forse è una domanda banale ma sono piuttosto ignorante e non sono risucito a
trovare niente nel merito specifico.
grazie
ciao a tutti
marco

Never miss a thing. Make Yahoo your home page.
http://www.yahoo.com/r/hs